Dieta e allattamento, consigli post gravidanza

Consigli per una neo-mamma che ha appena superato la fase di gravidanza e vuole ora sapere se per il periodo dell’allattamento è bene accompagnare una dieta per recuperare la forma, o magari rinviare di qualche mese il pensiero della linea. In base ai consigli degli esperti, vi forniamo ora delle pratiche indicazioni riguardanti l’alimentazione ideale per andare incontro alle necessità del piccolo.

L’abbondanza di latte materno proviene da fattori genetici, ma anche e soprattutto la vostra alimentazione potrebbe caratterizzare l’andamento di questo periodo. Più che un consiglio, si tratta di una sorta di “obbligo” che tutti i medici e i nutrizionisti danno alle nuove mamme in cerca di una dieta bilanciata: mangiare cercando di assumere tutti i nutrienti, senza commettere l’errore di togliere qualcosa (carboidrati, ad esempio) dall’alimentazione per avere una perdita di peso, perché questo fattore influirebbe in modo decisamente negativo sulla fase di allattamento e di conseguenza sulla prima fase di crescita del bambino.

Anche l’esercizio fisico intensivo è sconsigliato così come una dieta dimagrante, in quanto possibile causa della mancanza di latte materno. In conclusione, durante l’allattamento pensate al piccolo e non alla vostra linea, per la quale è bene dedicare tutto il tempo tra qualche mese.

Lascia un commento