L’auto più venduta del 2017

Nel 2012, l’Italia era al primo posto in Europa per densità di autovetture circolanti, con sessantuno auto ogni cento abitanti. Viene da chiedersi quali siano state le auto più vendute, nel 2017.

In Italia

Nel 2017, in Italia, l’auto più venduta è stata la Fiat Panda, una superutilitaria, che ormai da anni mantiene il record di maggiori vendite. E’ stata al primo posto tra le più acquistate, non solo nell’anno in generale, ma in ogni singolo mese e, tra gennaio e ottobre, i suoi esemplari immatricolati sono stati più di centoventimila.

La prima serie di questa macchina è nata nel 1980, disegnata da Giorgetto Giugiaro. Tra i suoi riconoscimenti e primati, questa vettura è stata la prima citycar a raggiungere il campo base avanzato dell’Everest, a 5200 metri, nell’anno 2004.

La seconda macchina più venduta è stata la Lancia Ypsilon, presente sul mercato dal 2003, e al terzo posto si colloca la Fiat Tipo, prodotta dal 1988 e 1995. Entrambe sono due berline a due volumi.

A seguire, nella classifica delle dieci macchine più vendute, si trovano, in quest’ordine: la Fiat 500, la Renault Clio, la Citroen C3, la Fiat 500 L, la Fiat 500 X, la Ford Fiesta e la Volksgagen Polo.

Da questa top ten, si può chiaramente capire che è sempre la Fiat, il marchio automobilistico preferito dagli italiani.

In Europa

Se si fa una stima delle dieci auto più vendute in Europa, nel 2017, al primo posto si trova la Volksgagen Golf, una berlina a due volumi dell’omonima casa produttrice tedesca, presente sul mercato dal 1974.

La medaglia d’argento, invece, va alla Ford Fiesta, berlina americana, in produzione anch’essa dagli anni ’70, che è stata tra le auto più vendute nel mese di marzo.

La terza vettura a sedersi sul podio, invece, è la Renaul Clio, un’altra berlina, francese, presentata nel 1990, per sostituire la Supercinque, che era tra le utilitarie più vendute in Europa. Tra i suoi clienti europei, una buona parte erano italiani, non per niente, come è stato riportato in precedenza, tra le auto più vendute in Italia si è piazzata al quinto posto.

Andando avanti, nella top ten delle dieci auto più vendute nel 2017 in Europa, si trovano, nel seguente ordine: la Volksgagen Polo, l’Opel Corsa, la Nissan Qashqai, l’Opel Astra, la Peugeot 2008, la Volksgagen Tiguan e la Ford Focus.

Da qui si può dedurre che, almeno tra i primi dieci posti nella classifica, sono stati i marchi tedeschi, a spopolare nel 2017.