Arredamento: perchè partire dalla camera da letto

Quando si decide di rifare una casa spesso si va incontro a moltissime difficoltà non solo materiali e quindi di organizzazione dei lavori di ristrutturazione, ma anche e soprattutto nella scelta poi nel futuro dei mobili e quindi dell’arredamento delle future stanze.

Sicuramente una delle stanze più complicate da arredare è la camera da letto. La camera da letto è quella camera che deve avere quel qualcosa in più rispetto alle altre perché deve conferire un senso di tranquillità.

Come arredare la camera da letto

E’ molto importante riposare al meglio in una stanza che ci faccia sentire a nostro agio e che ci possa rilassare e di conseguenza è molto importante la scelta del letto, del materasso e della sua disposizione.

Se magari è vicino alla finestra e può arrivare troppa luce oppure poca luce, oppure se è vicino o lontano rispetto ad una porta. E’ molto importante decidere la posizione in cui si andrà a riposare proprio perché è fondamentale sentirsi a proprio agio e avere, ad esempio, una finestra che emani la giusta luce, soprattutto al mattino.

Sicuramente, una volta posizionato il letto, è fondamentale scegliere la tipologia di armadio che si vorrà scegliere.Si può optare per un solo armadio senza nessuna cassettiera perché magari è già contenuta all’interno dell’armadio stesso. O si può decidere se invece scegliere un armadio più semplice con una cassettiera incorporata.

Che soluzione è migliore?

Entrambe le soluzioni sono da valutare e possono essere vincenti, quello che importante è decidere quale sarà il suo utilizzo ed effettivamente quale sarà la quantità di indumenti che si vorrà mettere all’interno dell’armadio. Bisogna sapere se si possiede solamente quell’armadio o magari è possibile spostare altri indumenti in qualche altra stanza e quindi magari si può scegliere un armadio conveniente e quindi risparmiare spazio fondamentale.

Una buona soluzione può essere una cassettiera esterna non inclusa  proprio perché può anche fungere da piano d’appoggio e diventare un tavolino che può andare ad abbellire la stanza.

Infine ci sono i comodini che sono sicuramente molto utili e dove verranno posizionate le luci. E’ importante che esse non siano eccessivamente fastidiose e che possano permetterci magari una lettura serale ma senza essere troppo invasive.

Ogni persona è diversa e di conseguenza anche la tipologia di arredamento è differente. L’importante è tenere sempre presente quali sono le priorità e pensare che, in particolar modo la stanza da letto, è quella stanza in cui noi andremo a riposare e che dovrà farci sentire a nostro agio al 100%. E’quindi  importante riflettere su cosa sicuramente vogliamo cosa invece non vogliamo avere.