Cucine: i consigli per scegliere quella più idonea

Di certo uno dei due elementi di importanza fondamentale che devono essere acquistati prioritariamente rispetto agli altri quando si decide di andare ad abitare in una casa è la cucina.

Sicuramente cucina e bagno sono le stanze che devono necessariamente essere finite e funzionanti affinché una casa possa essere davvero vivibile e che, quindi, devono essere scelte con la massima cura.

Se nel caso delle altre camere, di certo, quello che conta moltissimo è anche l’arredamento in se in questo caso è importante ma secondario. Se per le altre camere si può dunque scegliere lasciando spazio più alla fantasia e ai gusti personali, nel caso di bagno e soprattutto cucina non è sempre possibile.

Questo avviene perché questi due ambienti devono necessariamente scendere a patti con la necessità e la funzionalità. Che sia questione di tubature o altro, spesso non si può stravolgere il tutto.

Come scegliere la cucina

Quando si sceglie la cucina è dunque necessario tenere presente le limitazioni del caso. Molto spesso non si possono cambiare gli “attacchi” per gas e acqua e quindi certe scelte risultano essere obbligate.

Per i complementi non fissi, invece, è possibile scegliere una disposizione differente. Se la cucina è piccola, una buona scelta è quella di disporre, se possibile, tutti gli elementi dallo stesso lato. Le cosiddette “composizioni fisse” che spesso vengono proposte durante la scelta per l’acquisto concentrano su un unico lato tutti gli elementi necessari.

In questo modo, dunque, sarà possibile avere una cucina più semplice e compatta e in grado di avere tutto il necessario sullo stesso piano e disporre di spazio aggiuntivo. Nelle case di un tempo non sempre è possibile farlo perché spesso c’è ancora il “cucinino”, molto in voga negli anni passati e più difficile da gestire. Con le cucine moderne, però, ci sono moltissime valide soluzioni da adottare.

Nel caso in cui la casa sia nuova, allora, la tendenza è quella di dare alla cucina ampio spazio. Le composizioni moderne propongono più o meno tutte la stessa disposizione Il piano d’appoggio è molto ampio e permette di lavorare e preparare senza fatica.

Il tavolo, nelle cucine moderne, viene posizionato “a penisola” al centro della stanza e ha dimensioni molto ridotte, proprio per ottimizzare gli spazi. Anche le sedie, spesso, vengono eliminate per lasciar spazio agli sgabelli, più comodi e funzionali.

Qualunque sia la nostra intenzione le soluzioni sono molte e sempre e comunque in grado di coniugare gusti personali e funzionalità.