Illuminazione: come scegliere i complementi d’arredo

Quando si parla di arredamento, non sempre ci si riferisce inequivocabilmente a mobili e vere e proprie camere composte. La casa è anche e soprattutto costituita da quei piccoli complementi di arredo che si tende a tenere in considerazione sempre in un secondo momento ma che sono fondamentali e cambiano completamente aspetto alla casa.

Una delle cose fondamentali della casa per utilità sono di certo i lampadari e le lampade in generale. Spesso non si pensa a quei complementi d’arredo che, però, in realtà sono davvero importanti. Di certo rispetto ad altri complementi primari questi sono di secondaria importanza ma sono quel tocco in più che rende una casa davvero nostra.

L’arredamento è il tratto distintivo della persona che abita la casa, ma sono i particolari a fare la differenza. Qualunque oggetto, più o meno utile, delinea una componente della personalità. Nel caso dell’illuminazione, inoltre, si unisce l’utile al dilettevole.

Come scegliere l’illuminazione adatta

Di certo ogni complemento d’arredo è scelto, almeno in piccola percentuale, affinché possa essere armonioso con il resto della casa ma anche in modo da rispecchiare la personalità di chi lo sceglie. Ognuno ha le sue preferenze e di conseguenza non esisterà illuminazione uguale all’altra ma sicuramente dei tratti distintivi in comune ci saranno.

Chi sceglie uno stile minimal per la casa è probabile che sceglierà un’illuminazione altrettanto minimal. Le lampade e i lampadari in generale saranno molto semplici tenderanno a non avere molti fronzoli ma, anzi, saranno essenziali.

Questa tipologia di illuminazione spesso sfrutta, soprattutto negli ultimi anni, uno stile industriale che recupera le idee proprio dalle industrie e utilizza elementi primari come tubi o complementi che ricalcano i metalli.

Sia lampadari che lampade ricalcano lo stile industriale e quindi è possibile scegliere complementi d’arrendo in pendant che non appesantiscano eccessivamente la casa e che siano originali.

Nel caso in cui, invece, si ami uno stile decisamente più arzigogolato allora è possibile abbinare lampadari e lampade molto ricercati che però, sfruttino colori tenui.

E’ fondamentale cercare di abbinare bene tutte le componenti senza esagerare. Soprattutto nel caso in cui si tratti di complementi d’arredo già di per se molto ricercati; è consigliabile scegliere almeno un colore tenute che possa smorzare questo effetto. Al contrario, scegliendo anche colori accesi, si rischierebbe di avere un effetto troppo eccessivo.

E’ importante cercare di bilanciare sempre e comunque colore e complemento. Lo scopo è quello di rendere personale la casa ma anche di non appesantirla in modo eccessivo. Scegliendo in modo accurato sarà di certo possibile farlo senza problemi.