Divano letto: perché scegliere quello a ribalta

Quando si decide di cambiare il divano o di acquistarne uno, si deve pensare anche a quale potrebbe essere il suo reale utilizzo. Se il divano dovrà servire più che altro per abbellire il soggiorno o la stanza in cui viene messo, allora, la soluzione migliore sarà anche quella meno comoda.

Un divano preso quasi esclusivamente per abbellire un ambiente e che servirà semplicemente come arredo, non è necessario che sia particolarmente comodo. Solitamente, divani di questo tipo, sono molto piccoli.

I divani da arredo non possiedono solitamente più di due posti a sedere e tendono ad essere tutto sommato rigidi. Questo proprio perché rappresentano un complemento d’arredo che poi, in fin dei conti, non viene realmente vissuto.

Il discorso cambia quando, invece, il divano diventa parte fondamentale della stanza e della casa e deve avere una precisa utilità.

Come scegliere il divano più adatto

Oltre a dover essere comodo e quindi spazioso e vivibile, in alcuni casi, deve anche servire come divano-letto.

Sempre più spesso vengono proposte soluzioni molto convenienti di divani che poi si trasformano e diventano veri e propri letti. Tra le soluzioni più semplici che prevedono solamente di utilizzare la testiera come una delle due parti del materasso che andrà poi a costituirlo, ci sono anche quelle più complesse a ribalta.

Le soluzioni a ribalta possiedono, nascosta all’interno del divano stesso, la rete del letto che viene tirata fuori all’occorrenza. Questa soluzione è forse leggermente dispendiosa ma, di certo, molto utile e forse migliore rispetto alla prima.

possedere un divano-letto che nasconda al suo interno una rete che non viene utilizzata se non all’occorrenza, è un buon modo per far si che esso venga preservato e duri più a lungo. Nei divani in cui la testiera diventa un letto è più facile che si rovinino in breve tempo e che il materasso risenta dell’uso.

Utilizzare una rete a parte per poter dormire, consente al divano di trasformarsi in un vero letto, molto comodo e di certo decisamente utile per ogni evenienza.

A prescindere dall’utilizzo è quasi sempre e comunque preferibile acquistare un divano con ribalta che si trasforma in un letto, per ogni possibile evenienza. Il prezzo è sicuramente meno conveniente rispetto all’altra tipologia di divano ma, di certo, il suo utilizzo e la sua versatilità sarà in grado di compensare il tutto.

Esistono moltissime tipologie di divano a ribalta, in moltissimi colori diversi; non resta che scegliere il più adatto a noi.