Caffè: come renderlo ancora più speciale

Di certo gli amanti del caffè non sono soliti a provare diverse tipologia di questa bevanda proprio perché adorano il caffè in quanto tale. Coloro che amano il caffè, infatti, molto spesso non aggiungo altro alla bevanda. Nemmeno lo zucchero viene molto spesso contemplato proprio perché chi ama l’aroma di questa preziosa bevanda non ama l’aggiunta di nessuna tipologia di gusto differente.

Tuttavia esistono moltissime varianti decisamente interessanti e innovative che possono rendere un momento di coccole come quello del caffè in qualcosa di ancora più dolce.

Aldilà delle varianti comuni che prevedono l’utilizzo di latte caldo o freddo è possibile utilizzare un’ulteriore variante che rende il caffè ancora più corposo e che soprattutto è in grado di unire più gusti differenti: il gelato.

Come aromatizzare il caffè con il gelato

Si pensa che il caffè possa essere bevuto con l’aggiunta di gelato solamente nel caso si parli di “affogato”. In realtà l’affogato al caffè è leggermente differente e soprattutto decisamente più pesante e sostanzioso rispetto alla ricetta proposta.

Per preparare un caffè leggero ma più gustoso occorre semplicemente prepararne un quantitativo maggiore e posizionare sopra di esso un piccolo strato di gelato leggermente sciolto. La consistenza esatta è quella della crema che va a depositarsi su tutta la superficie ricoprendo il caffè. In questo modo quando si andrà a bere il caffè scenderà lentamente e insieme a lui la crema di gelato he aggiungerà quel tocco in più.

La cosa più sorprendente è di certo il fatto che sono i gusti più strani a dare l’effetto migliore e più gustoso al caffè. Spesso si pensa che le più adatte siano le creme o i gusti meno pungenti ma in realtà è il contrario. Sono gusti come la menta, il pistacchio o addirittura l’amarena a dare quel tocco di sapore in più che unisce il dolce all’amaro e che da un risultato sorprendente.

Sicuramente non tutti amano questa mescolanza di gusti e queste sperimentazioni ma di certo vorranno provare la novità che potete offrire. Volendo completare l’opera è possibile aggiungere del cacao oppure della cannella, per dare un’ulteriore aroma.

In Italia il caffè è uno degli elementi di certo più sacri che ci siano. Non tutti sono disposti ad accettare la sfida e ad apprezzare un gusto un po’ più strano del solito. Tuttavia provare questa ricetta non costa nulla e probabilmente stupirete voi stessi e gli ospiti.