Olfattive: significato, utilizzi e curiosità sul termine

Molto spesso quando si fa “la conta” dei cinque sensi se ne dimentica sempre uno. Solitamente quello più bistrattato e dimenticato è l’olfatto. Questo avviene solitamente perché è il senso che forse ci sembra di utilizzare di meno e che non sempre ci arriva in modo immediato. Pensandoci, infatti, l’olfatto è uno dei sensi più forti ma che rispetto ad altri sentiamo solo quando è davvero stimolato.
L’olfatto è un senso davvero molto potente in grado ad andare a stimolare moltissimi neuro recettori presenti nel cervello che collegano immediatamente l’odore sentito ad un’immagine o a una sensazione. Spesso non si pensa a quanto l’olfatto possa essere potente e a quanto sia in grado di stimolarci.
Moltissimi ricordi tornano a galla proprio grazie ad un profumo o ad un odore particolare che non sentivamo da tempo e che ci riporta a quel momento. Queste sono le cosiddette proprietà “olfattive” che possediamo e che ci permettono di tornare con la mente ad un momento ben preciso.
Il termine “olfattive” racchiude tutto l’insieme delle proprietà che riguardano il naso e tutto l’apparato ad esso collegato. Noi percepiamo gli odori attraverso il naso e le cavità nasali e quindi le proprietà che essi rappresentano in toto sono proprio definite olfattive.

Proprietà Olfattive

Il termine “Olfattive” è un aggettivo che si riferisce all’olfatto, al naso e a tutto ciò che ne fa parte. Si parla anche di “nervo olfattivo”, “cellule olfattive” e “sensazioni olfattive”.
Le “sensazioni olfattive” sono quelle già espresse che riguardano proprio l’insorgere di queste emozioni che si pensava fossero sopite e che invece tornano prepotentemente a galla. Questo è possibile solo grazie alla presenza del “nervo olfattivo” e delle “cellule olfattive”.

Il nervo olfattivo, infatti, ha proprio il compito di tradurre le particelle entrate nelle cavità nasali e recepite dalle cellule olfattive in una particolare sensazione. Questo è un sistema meraviglioso ma strettamente legato. Ogni parte è fondamentale affinchè non venga interrotta la traduzione e che quindi il messaggio venga letto e tradotto correttamente.

Per questo motivo, quando siamo raffreddati, il nostro apparato non funziona bene. Le cellule non sono in grado di trasportare il messaggio perché temporaneamente “fuori uso”. Di conseguenza gli odori rimangono un territorio off limits fino a quando le cellule non tornano perfettamente attive.

Noi spesso tendiamo a dare per scontato questo sistema che è in realtà davvero perfetto. Ci accorgiamo di non essere in grado di sentire gli odori e talvolta i sapori, solo quando non siamo più in grado di farlo. Tutti i cinque sensi sono ugualmente fondamentali per il buon funzionamento del nostro corpo. E’ dunque importante cercare sempre di preservarli e curarli a dovere per far si di non apprezzarli solo una volta persi.