Le fasi lunari da seguire per le piante e l’orto

Hai sentito parlare delle fasi lunari per la semina delle piante da ornamento e dell’orto? Ebbene si, le più antiche tradizioni contadine si servivano proprio delle diversi fasi lunari per la cura dell’orto e delle piante, seguendo un calendario specifico ancora in uso tutt’oggi. Le fasi lunari influenzano la semina e il trapianto di diverse specie. Ma come si riconoscono le fasi lunari e come vengono classificate? Seguire il calendario utilizzato dalle generazioni precedenti, senza una vera e propria esperienza, si dimostra tutt’altro che semplice. Per aiutarti a comprendere meglio questa tecnica antica non devi far altro che proseguire nella lettura di questa guida.

Riconoscere le fasi lunari

In campagna le fasi lunari sono classificate con le denominazioni di: Luna Crescente e Luna Calante. Per riconoscere entrambe è sufficiente osservare ad occhio nudo la ‘gobba’, o parte concava, della Luna. La Luna Crescente avviene dopo il Pieno di Luna, mentre la Luna Calante raggiunge il suo massimo culmine con la fase di Luna Piena.

Le fasi lunari per la semina dei fiori

Il trapianto e la semina dei fiori devono essere effettuati in fase di Luna Crescente. All’interno della stessa fase si possono piantare anche gli ortaggi a foglia come le erbe aromatiche, raccogliere ortaggi da frutto, ortaggi da radice, effettuare innesti, eseguire la potatura degli alberi più piccoli.

La Luna Crescente è perfetta per seminare ortaggi come bietole e cavoli, per le fioriture ritardate di aglio, spinacino e lattuga. In questo periodo possono essere raccolti anche i bulbi da fiore, la concimatura, la vendemmia o travaso del vino, gli innesti specifici a gemma. Entrambe le fasi della Luna si dimostrano fondamentali per la cura delle piante e dell’orto a livello domestico.

I giorni dei fiori, delle foglie, delle Radici e dei Frutti

Nei cosiddetti giorni dei fiori invece la Luna si trova ad attraversare i segni zodiacali dei Gemelli, Bilancia e Acquario. In questa fase si possono seminare fiori ed erbe mediche. Nei giorni delle foglie la Luna attraversa i segni zodiacali del Cancro, Scorpione e Pesci, stimolando la crescita delle foglie delle piante sotto concimazione.

Nel giorno delle radici la fase lunare attraversa i segni zodiacali del Toro, Vergine e Capricorno, favorendo soprattutto lo sviluppo delle radici. Il giorno dei frutti coinvolge l’attraversamento della Luna nei segni zodiacali dell’Ariete, Leone e Sagittario. In questa fase le energie lunari si concentrano sulla parte dei frutti, collegandosi alla Luna Crescente per la loro semina, gli innesti e la semina di frutti epigei.