Piattaforme aeree: in Italia si noleggiano!

La richiesta del noleggio di piattaforme aeree è aumentata in modo importante negli ultimi anni. Il mercato ha dimostrato come ci fosse l’esigenza di ricorrere a questa modalità di fruizione di questo specifico prodotto, registrando una vera e propria esplosione del fenomeno. Le ragioni di questo successo vanno cercate, anzitutto, nel fattore economico: data la situazione dell’ultimo periodo, gli operatori preferiscono evitare investimenti importanti e optano per soluzioni meno costose e più semplici.

La motivazione economica, però, seppur importante, non è l’unica. Un’altra ragione va cercata nella natura tecnica del mezzo e dell’uso che se ne fa. Bisogna tener presente il fatto che la specializzazione del lavoro ha subito una forte accelerazione e le varie imprese, se vogliono rispondere adeguatamente alle richieste del mercato, devono avere un parco macchine che preveda tutti i diversi mezzi specifici. Possederli tutti non è possibile, per quanto un’azienda possa essere strutturata. In sostanza, il noleggio piattaforma aerea è la soluzione più economica, più pratica e più funzionale per venire incontro alle richieste del mercato.

Una piattaforma aerea è una macchina che permette di arrivare in punti normalmente difficili da raggiungere e di lavorare a più altezze. È molto usata nei cantieri edili, nel settore impiantistico, spesso anche nel campo delle potature perché agevola i lavori sugli alberi ad alto fusto.

Molti operatori potrebbero avere la necessità di rivolgersi ad aziende specializzate nel settore per capire la potenzialità di questi mezzi e quali funzionalità sarebbero più adatte per loro, prima di effettuarne il noleggio. Naturalmente, bisogna fare attenzione ai materiali e trovare una ditta seria e affidabile che metta a disposizione attrezzature certificate, soggette a una manutenzione regolare. A tal proposito, il servizio di noleggio piattaforme aeree nel centro Italia proposto da Giffi Noleggi è garanzia di qualità.

Un settore con un ampio campo di applicazione

Uno dei campi in cui viene usata una piattaforma aerea è quello che riguarda i traslochi, soprattutto se non si hanno a disposizione scale e ascensori. La piattaforma aerea garantisce uno spostamento veloce e senza intoppi. Questo tipo di macchina, poi, è estremamente utile nel settore delle pulizie, delle tinteggiature e delle manutenzioni di vetrate, di facciate di palazzi: gli operatori possono arrivare senza pericoli all’altezza desiderata e possono svolgere il loro lavoro di manutenzione e pulizia. Altro settore di applicazione è il campo agricolo, quello delle potature di alberi. Ma se dovessimo indicare il settore più importante per le piattaforme aeree, indicheremmo il settore edile, poiché consentono di svolgere le proprie mansioni senza utilizzare ponteggi.

Ricordate che quando si fa utilizzo di una piattaforma aerea è necessaria l’occupazione del suolo pubblico, quindi bisognerà procurarsi informazioni sulla tassazione e sui permessi comunali.

Le tipologie di piattaforme aeree

Le piattaforme possono essere autocarrate, semoventi (piattaforme gommate), piattaforme ragno (piattaforme cingolate), gru per autocarro con cestello porta-persone. Ogni tipologia ha la sua funzionalità e un settore in cui viene particolarmente utilizzata in base alle esigenze. Le piattaforme aeree permettono lo spostamento di persone in altezza ma anche in direzione orizzontale. Esistono le piattaforme elevatori verticali di persone, che di solito sono elettriche e vengono utilizzate in spazi angusti. Queste macchine possono muoversi con batterie di trazione in serie, oppure possono essere a motore Diesel; le piattaforme che arrivano ad altezze più elevate (possono andare oltre i 52 metri) sono le autocarrate che possono circolare anche per le strade urbane. Si spostano senza camion, sono piuttosto stabili e versatili grazie ai bracci idraulici, estendibili come in qualsiasi piattaforma.