Visura Aci: quando farla, dove e quanto costa?

La visura è un documento molto importante che ci permette di avere informazioni dettagliate su un’auto. Chi gestisce questa tipologia di pratiche è l’ACI, L’Automobile Club d’Italia. L’ACI, a sua volta, ha il compito di gestire il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), che contiene tutte le informazioni relative ai veicoli che vengono registrati. In questo modo tutte le informazioni vanno ad arricchire il database da cui si possono richiamare tutti i documenti nel momento del bisogno. La visura è uno dei documenti di maggior interesse per avere informazioni dettagliate riguardo un veicolo.

Cos’è una visura ACI

Il PRA è un registro pubblico e dunque chiunque può consultarlo e ottenere i dati di interesse. Qui sono registrati i “beni mobili” con le relative informazioni sulla base della targa del veicolo in oggetto.

E’ possibile avere a disposizione tutte le annotazioni di qualunque tipo riguardo i veicoli registrati e presenti nel database. Questo è molto importante a fronte del fatto che i veicoli possono essere in alcuni casi soggetti a fermi amministrativi e che quindi è necessario intervenire. Avere informazioni a riguardo, soprattutto nel caso in cui si voglia fare un acquisto da un privato, è importantissimo.

La visura contenete tutte le informazioni ci permette di avere il quadro completo del veicolo che stiamo prendendo in considerazione e quindi di fare una valutazione più accurata del mezzo. Ci permette di renderci conto del valore e di moltissime altre cose che, senza questo documento, non sapremmo.

Dove farla e quanto costa

Oggi è possibile accedere a tutte queste informazioni direttamente tramite piattaforma online. Anche gli importi necessari da pagare per il servizio possono essere fatti online tramite differenti modalità di pagamento.

Il servizio online prevede la consultazione delle informazioni richieste tramite il pagamento di una somma pari a 6.00 euro. L’importo può essere versato tramite “pagoPA”, ovvero il circuito di pagamenti elettronici dedicato ai cittadini che debbano versare un importo alle pubbliche amministrazioni.

il pagamento è molto semplice poiché sarà semplicemente necessario scegliere il metodo con cui si vuole fare il versamento e basta. Tutto il resto verrà gestito interamente dal sistema e noi saremo in grado di avere le informazioni necessarie in tempo utile e senza particolari problemi.

Questo è un servizio pubblico molto importante poiché chiunque può avere accesso ai database e può controllare di persona tutte le informazioni necessarie riguardo un veicolo. L’unica cosa che serve è il numero di targa e questo documento ci fornirà tutte le altre informazioni dettagliate. Tra esse ci sono anche informazioni riguardo il numero del telaio, i km e tutte le specifiche riguardanti il veicolo.

E’ necessario che ogni automobile sia iscritta nel registro affinché tutta la documentazione sia completa e disponibile a chiunque la richieda.