Bonsai Ficus: come curarlo e consigli utili

Una tra le più belle piante da appartamento è sicuramente il ficus bonsai, chiamato anche bonsai ficus ginseng, una piccola piantina dalle radici molto particolari e molto ornamentale quella definizione di “piante d’appartamento”, vengono indicate se quelle piante che negli anni si sono adattate ad un habitat diverso da quello naturale, nelle piante che nei secoli si sono adattate a delle condizioni che è stato uomo spesso ad imporre.

L’arte del bonsai che arriva dall’oriente si è ormai diffusa in tutto il mondo e queste piccole piantine sono particolarmente amate e riescono a sopravvivere in luoghi chiusi, se ben curate, per molti anni. Il ficus bonsai appartiene particolare specie di pianta della famiglia delle Moracee, piante originarie delle regioni tropicali. Questa piccola pianta particolarmente elegante e possiede un fusto allargato col delle propaggini nodose, il verde le sue foglie è intenso e brillante è la forma delle foglie è Ovale arrotondata.

Come curarlo

Come già descritto sopra, il ficus bonsai è una pianta da appartamento Dunque una pianta che va tutelata da tutte quelle che sono le intemperie.  anche durante il posizionamento all’interno della casa, bisognerà fare attenzione al luogo in cui verrà posizionato poi chi è dovrà essere esposto alla luce o in punti dove vi sono forti correnti d’aria.

Il Bonsai dovrà però essere posto in una zona luminosa affinché possa permettere la fotosintesi. Una volta acquistato passare del tempo la pianta avrà bisogno di essere trapiantata, questo può essere tranquillamente fatto ogni 2 anni nel periodo primaverile riguardo l’innaffiatura e la concimazione è importante sapere che questa è una pianta che ama i terreni freschi e ben drenati che possano permettere lo sviluppo delle sue particolari radici, necessita di sali minerali e di potassio e fosfati.

E’ importante non innaffiare troppo la pianta potrebbe marcire.  la potatura del ficus va fatta a primavera quando la pianta si rimette in vegetazione, ed è consigliato potare solo ultimamente i piccoli rametti secchi che non hanno germogliato.

Consigli utili

Il ficus bonsai è una pianta molto delicata ecco perché bisogna fare molta attenzione alla sua salute, sono infatti parecchie le malattie che possono colpire questa pianta.  una tra le insidie per il ficus bonsai sono gli acari conosciuti anche come ragnetti rossi che con le loro punture provocano perdita di colore foglie che diventano improvvisamente Gialle fino a cadere.

Questi fastidiosi acari si sviluppano soprattutto in una condizione di caldo secco e possono essere eliminati solamente con insetticidi specifici. Un’altra insidia sono gli afidi che succhiano la linfa della pianta uniscono sviluppo di particolari muffe e vanno combattuti con l’ausilio di oli bianchi paraffinici.