Grasso per catena moto: dove acquistarlo, come scegliere e prezzi

Chi possiede una moto avrà sicuramente acquistato del grasso per la catena affinché potesse eseguirne la lubrificazione, un passaggio molto importante che deve essere compiuto ogni 500/1000 km, consigliata operazione in qualsiasi manuale di uso e manutenzione.

La catena della moto sempre essere correttamente lubrificata ed i motivi sono molteplici tra cui quello di andare a contrastarne l’usura poiché questa è una dei componenti della trasmissione finale della moto e durante l’utilizzo della stessa va a subire diverse sollecitazioni.

Un altro dei motivi importanti per la quale bisognerà proteggere la catena della moto con del grasso, è quello degli agenti atmosferici poichè questi possono portare alla formazione di ruggine ma è importante sapere che prima dell’applicazione del grasso la catena va comunque pulita.

Il grasso è disponibile in due varianti, grasso in tubetto, variante classica da sempre utilizzata o grasso spray, una variante molto più innovativa e soprattutto pratica, semplice e sbrigativa. Ve ne sono anche di differenti tipologie quali per catena in condizioni asciutte o per catena in condizioni umide, due grassi con stesse proprietà ma differenti viscosità.

Dove acquistarlo

Reperire del grasso per catene non è complicato, poiché sarà possibile acquistarlo anche in ipermercati molto forniti dove vi è il classico reparto dedicato ai veicoli ed alla loro manutenzione.

Potrà sicuramente essere acquistato nei negozi specializzati che trattano ricambi ed oggetti per moto o autoveicoli in generale, ma anche online poiché vi sono sia moltissimi di questi negozi ma anche siti web e motori di ricerca per gli acquisti come Amazon o Ebay, che hanno una vasta scelta di prodotti anche a prezzi abbastanza competitivi.

Come scegliere e prezzi

La scelta è sicuramente autonoma, poiché bisognerà scegliere il prodotto che più ci si sente in grado di utilizzare ma non solo, bisognerà sicuramente scegliere anche un prodotto dalle grandi prestazioni, che non sia scadente e che vada a proteggere correttamente la catena poiché, come già detto, questo è un elemento importantissimo che subisce sollecitazioni continue e può incorrere in gravi danni.

I prezzi dei lubrificanti per catena sono diversi ma tra quelli di ottime marche, non vi è un enorme divario di prezzi, poiché per un grasso spray i prezzi possono variare dalle 15 alle 25 euro tenendo anche conto delle quantità; per quanto riguarda quelli in tubo, sempre tenendo conto delle quantità, i prezzi si aggirano tra ole 7 e le 15 euro.