Frutta con semi o noccioli: ecco l’elenco completo e come riconoscerla

La frutta è uno degli alimenti più importanti della nostra alimentazione. Consumarla regolarmente apporta numerosi benefici al nostro corpo grazie alle numerose vitamine e sali minerali che la compongono, sono alimento ricco di nutrienti e poco calorico; nella frutta è possibile reperire proprietà antiossidanti, lassative, mineralizzanti, vitaminizzanti ed ancora ricca di tante proprietà che stimolano diverse funzioni dell’organismo.

Inoltre la frutta è ricchissima di acqua e contiene il giusto equilibrio di zuccheri che si mescolano perfettamente ai sali minerali ed alle vitamine A e C. In natura non esistono frutti che non posseggano semi, che in alcuni casi si chiamano noccioli, i semi servono generalmente per la riproduzione della pianta anche se l’uomo attraverso la scienza è riuscito a riprodurre frutti ibridi dove non vi sono semi per la riproduzione.

Vi sono anche dei frutti che in apparenza non hanno semi come ad esempio le banane o le arance, che talvolta non ne possiedono davvero, questo perché sono piante che si riproducono attraverso l’innesto.

Attraverso il seme è anche possibile andare a sperimentare delle cure nel caso in cui la pianta vada ad ammalarsi. Vi sono numerosi frutti al mondo, dal sapore unico e non riproducibile. Quando il seme dei frutti è molto grosso, si chiama nocciolo o drupa e questo è identificato anche come osso. La frutta è un alimento particolarmente raccomandato nella dieta quotidiana, infatti si raccomandano almeno 4 porzioni al giorno ed è molto importante conservarla in maniera adeguata in modo da non sciupare le proprietà della stessa.

Un’importante alimento con tantissime varietà di prodotto come le pesche che hanno davvero moltissime varietà ma anche altri prodotti come ad esempio gli agrumi, conosciuti ed utilizzati in tutto il mondo. Tra di loro spiccano senza dubbio gli agrumi, utilizzati in ogni parte del mondo ma soprattutto limoni e lime.

Elenco completo frutta con semi o noccioli e come riconoscerla

Come già accennato, i frutti che conosciamo sono tantissimi ed ognuno di essi ha diverse varietà. Ma come riconoscere se si tratta di frutti con semi o noccioli? Non è difficile, basterà guardare il loro interno, solitamente i frutti con nocciolo hanno un unico seme centrale chiamato osso, mentre quella con i semi, ha tanti piccoli semini all’interno e sono sempre in quantità maggiore di due.

Frutta con semi

Mele, pere, uva, fragole, banana, arance, clementine, limoni, melograno, fichi, kiwi, papaya, pitaya, anguria, fichi d’india, melone, mandarino cinese, ananas, mirtilli, ribes, more, lamponi, pompelmo, lime, starfruit, frutto della passione, more di gelso, finger lime, granadilla, guava, kiwano, maracuja, pepino, tamarillo.

Frutta con noccioli

Datteri, litchi, mango, susine, nespole, avocado, pesche, rambutan, ciliegie, albicocca, oliva, cherimoya, lucuma, sapodilla, sapote, kaki.