bitcoin

Robot di criptovalute: Immediate Bitcoin è sicuro? 

Il settore delle criptovalute riscuote un notevole interesse fra i risparmiatori, tanto che non è raro imbattersi in utenti che, pur sprovvisti delle basi minime di conoscenza in materia, ambiscono a investire in questo particolare mercato che, se prima era accessibile a pochi utenti, ad oggi sta riscuotendo un successo sempre maggiore. Una barriera di ingresso per tali particolari asset è rappresentata sicuramente dalla complessa tecnologia che sta alle spalle di un progetto crypto -per quanto riguarda l’aspetto fondamentale- e dall’enorme volatilità che caratterizza l’andamento dei prezzi -per quanto riguarda l’aspetto tecnico-.

Oggi a rispondere a questo tipo di esigenze è l’operatività di particolari software che possono eseguire in autonomia una strategia, sollevando il risparmiatore dal peso della discrezionalità.

Come utilizzare Immediate Bitcoin

Uno dei software più conosciuti è immediate bitcoin, un algoritmo che, interfacciandosi con una piattaforma di trading criptovalutario, si pone l’obiettivo di individuare schemi ricorrenti sui prezzi dei sottostanti, attraverso il contributo dell’intelligenza artificiale.

Questo robot trader ha il pregio di rendere un punto di forza l’estrema fluttuazione delle quotazioni dei token, essendo in grado di confrontarsi efficacemente con tutte le condizioni del mercato di riferimento -sia in tendenze rialziste sia in tendenze ribassiste-. Secondo gli sviluppatori, questo potente strumento di analisi è in grado di mantenere sul lungo periodo un win rate superiore al 90%, assicurando di fatto una corretta gestione dei tempi di monitoraggio dell’investimento, non solo ai neofiti, ma anche a quei professionisti del settore che potrebbero delegare una parte delle proprie strategie all’operato del linguaggio macchina.

Per fruire della strumentazione di immediate bitcoin è sufficiente registrarsi sul sito ufficiale della piattaforma, inserendo i dati richiesti e inviando un documento di identità personale, per validare l’anagrafica. A questo punto si può procedere con il primo deposito, che prevede un saldo minimo di 250 Euro. Naturalmente, come avviene per piattaforme di negoziazione standard, è previsto il rilascio di una demo gratuita per prendere confidenza con tutte le funzionalità presenti. Nonostante il nome del robo trading richiami la più nota criptovaluta attualmente disponibile sul mercato, la gamma di sottostanti agganciabili all’operatività del software è decisamente varia. Inoltre l’algoritmo che genera ciascun trade riconosce istantaneamente quale sia, in un determinato frangente, la coppia valuta virtuale valuta fiat che presenta l’impostazione tecnica migliore.

È importante sottolineare che un software siffatto elabora le informazioni che derivano dal match di domanda e offerta, puntando ad individuare pattern ricorrenti, senza tener conto di eventi o notizie che possano influenzare l’andamento dei corsi, poiché l’operatività nasce proprio dal principio che tutto ciò che accade fra compratori e venditori è già scontato dai prezzi. Il flash crash di Settembre sul Bitcoin, ad esempio, causato probabilmente dal blocco delle transazioni in asset digitali decretato dal Governo Cinese, al fine di evitare fughe di capitali, non ha generato alert al momento del rilancio della notizia, in quanto l’evento era già contemplato dalla struttura delle quotazioni sui time frames più veloci; anche perché, essendo le criptovalute negoziabili ininterrottamente, hanno il vantaggio di non presentare gap o lap sul plottaggio dei grafici.

Immediate Bitcoin: le caratteristiche del servizio

L’interrogativo più ricorrente fra gli investitori riguarda il grado di sicurezza di Immediate Bitcoin: facendo la doverosa premessa che, in ottica di una corretta diversificazione, il capitale da destinare alla negoziazione di tale tipologia di strumenti finanziari deve consapevolmente essere considerato un asset di puro rischio, nella fattispecie l’importo minimo richiesto dal software che implementa la strategia è effettivamente contenuto.

Inoltre bisogna riflettere sul fatto che l’utilizzo del robot trading è completamente gratuito, eccezion fatta per una fee del 2% applicata sul guadagno maturato attraverso l’operatività; quindi a fronte di eventuali perdite, non bisogna corrispondere alcuna commissione: un approccio fallace al mercato difficilmente avrebbe una formula pay per gain.