re

Temistocle lo sconfisse a Salamina: chi era Serse I di Persia? Qual è la sua storia?

La storia è ricca di tantissime battaglie e guerre che sono state importantissime e di cui ancora oggi se ne parla. Una delle più famose, datata 480 A.C. è la battaglia di Salamina. Considerata anche la seconda guerra persiana.

Chiunque sia appassionato di storia è a conoscenza di questa mitica battaglia, ma c’è da dire che essa è importante anche perché ha determinato molte leggende e si considera anche agli albori della cultura greca persiana.

I protagonisti della battaglia di Salamina furono Temistocle e Serse I. Quest’ultimo è stato molto famoso anche perché sconfisse gli spartani nella guerra delle Termopili. Da qui iniziò poi l’avanzata verso Salamina.

Chi era Temistocle

Capo militare e politico ateniese, fu una delle figure più in vista nella democrazia ateniese. Temistocle era amatissimo dal popolo, specialmente per quanto riguarda le classi meno abbienti che riuscirono ad avere un diverso tenore di vita.

La sua fama iniziò con la battaglia di maratona e poi si affermò con la seconda guerra persiana. Temistocle andò anche a rinforzare la flotta navale raggiungendo 200 triremi e questo determinò la forza di Atene sul mediterraneo. Tuttavia Temistocle non è stato un sovrano sempre amatissimo, anzi era considerato anche un tiranno specialmente dai nobili di Grecia.

Intanto riuscì a garantirsi l’alleanza di Sparta, popolo che era molto temuto per la sua forza militare da tutta Europa. Della sua vita si sa molto poco. Il filosofo e scrittore Plutarco dichiara che le origini di Temistocle sono oscure ed è per questo che era considerato uno straniero.

Tuttavia riuscì ad essere uno dei capi politici più importanti di Atene.

Chi era Serse I, il re che estese il suo dominio

Serse I è ricordato come “sovrano sugli uomini”. Re di persia e dell’Egitto. Associato anche al re persiano Assuero del libro biblico di Ester. Anche di Serse si sa ben poco a livello della sua infanzia, ma si nota che era un prode guerriero già nella sua prima gioventù.

Venne incoronato all’età di 36 anni, quando successa al padre. Tuttavia la sua ascesa non fu senza proteste. Molte furono le grandi autorità di Atossa che gli diedero contro.

La sua successione avvenne mentre si stava preparando la seconda invasione nella Grecia. Serse I arrivò senza ostacoli alle Termopili, ma qui iniziano i guai. L’esercito militare riuscì a garantire una buona resistenza. Tuttavia alla fine Serse I riuscì a sconfiggere Sparta.

Venne poi sconfitto nella battaglia di Salamina, dopo 8 mesi di guerra tornò in Persia.

La storia di Serse I

Tornato in patria e governo fino alla sua morte. Dopo il ritorno a Sardi, Serse I, si innamorò la moglie di suo fratello. Fece poi sposare i due figli, fratello e sorella ed ebbe diverse amanti.

La vita di corte di Serse I fu composta da intrighi e incesti, come era solito nelle famiglie dei faraoni. Passò comunque alla storia per un pessimo carattere e anche per una vita da monarca da tiranno crudele.