proteine

Muesli proteici: come prepararne uno? Quanto mangiarne?

L’uso di muesli proteici aiuta ad equilibrare una dieta che durante il giorno potrebbe essere difficile da seguire. Mangiare continuamente non fa bene, come anche accontentarsi di qualche cibo comprato in un bar o in un supermercato.

Ricordate che la prima colazione è la parte della giornata che riesce a garantire un maggiore controllo del senso della fame, si potrà avere una diminuzione di peso e non soffriremo di cali d’energia.

Proprio usare del muesli sarà il segreto per continuare ad avere una sorta di benessere digestivo.

Prima colazione “super” come farla

Quando si fa colazione, di prima mattina, spesso non si ha nemmeno fase perché ci si è da poco svegliati. I consigli di bere acqua appena svegli, mangiare poco oppure cercare di fare una colazione leggera, sono consigli da seguire quando si ha la possibilità di controllare quello che si mangia.

Per coloro che devono uscire presto di casa, che fanno un lavoro dove non è possibile fare attenzione a quel che si mangia durante la giornata, devono optare per una colazione bella consistente. Assumendo una determinata quantità di proteine si potrà anche non mangiare altro fino alle 13 del pomeriggio oppure mangiare poco.

La colazione “super” deve essere a base di muesli proteico.

Muesli proteici, quanto mangiarne

I muesli proteici che sono commerciali hanno una grande quantità di grassi e zuccheri. Questo capita per renderli gustosi, ma poi fanno ingrassare e non sono utili allo scopo di rilasciare delle proteine.

Il muesli proteico deve essere nutriente, ma fatto in casa. Solo in questo modo si ha la certezza di poter avere una buona base di alimenti e materie prime che si controllano in modo diretto.

Intanto la dose massima consigliata è di 100 gr. per una donna adulta e massimo 150 gr. per un uomo adulto.

Inizia la tua dieta proteica

Gli alimenti da usare per il proprio muesli proteico fatto in casa devono contenere:

  • Cereali
  • Frutta secca
  • Semi oleosi
  • Noci
  • Semi di lino
  • Frutta disidratata

La frutta non deve essere fresca perché essa contiene una parte di “acidità” che possono poi creare dei malesseri digestivi. Infatti si ha poi un’acidità di stomaco che ci porta ad avere forti mal di pancia o un aumento della produzione di gas.

Per rendere il muesli proteico più gustoso è possibile usare del cioccolato fondente in scaglie oppure del cacao amaro. Evitate zuccheri e cioccolata al latte o bianco.