La cremazione e i suoi vantaggi

Ormai fortemente diffusa nel nostro paese, la cremazione del corpo di un nostro amico venuto a mancare, rappresenta una pratica attuabile in tantissime strutture autorizzate. La cremazione è, tra le pratiche di sepoltura conosciute, quella più semplice, perché avviene immettendo all’interno del forno crematorio l’intera bara con la salma, la quale viene posizionata su una superficie orizzontale. La bara viene successivamente condotta all’interno del forno mediante delle guide metalliche, capaci di spingere la bara verso la parte superiore dell’impianto. Seguendo queste modalità, il corpo del defunto insieme alla bara prendono facilmente fuoco e, le ceneri e le ossa, essendo calcificate, cadranno nella parte inferiore del forno, dove terminerà la combustione. Per mezzo di un apposito sistema di ventilazione, la circolazione dell’aria e dell’ossigeno utile durante la combustione, sarà mantenuta nel corso di tutta la durata del processo, che sarà inoltre sottoposto ad un continuo monitoraggio da parte degli operatori.

I vantaggi più evidenti

Uno de vantaggi più immediati della cremazione, risiede nelle spese cimiteriali, perché le cellette per la conservazione delle urne possiede costi di concessione più bassi rispetto ai classici loculi dentro cui si possono trovare i feretri. Un altro vantaggio non indifferente risiede nella maggiore libertà rispetto alla scelta del luogo di destinazione delle spoglie, perché se la tumulazione vincola di norma la collocazione di una cassa all’interno di un cimitero, le ceneri possono possedere diverse destinazioni. Ad aggiungersi alla lista di vantaggi si posiziona la semplicità di trasporto: mentre il trasferimento del sarcofago infatti richiede necessariamente un intervento da parte di un’agenzia funebre, l’urna con all’interno le ceneri può essere agevolmente trasportata da un parente all’altro. Infine la cremazione riduce notevolmente gli spazi occupati e, per mezzo di questa pratica, si preservano parti del suolo per altri usi, come per esempio per l’agricoltura.

La raccolta delle ceneri

Alla fine della cremazione, i resti vengono gestiti con un’ultima operazione: una calamita verrà fatta scorrere sopra le ceneri e separerà il materiale metallico contenuto dalla bara e da possibili protesi, consentendo di avere le effettive ceneri del caro, che verranno raccolte, poste all’interno di un’urna e sigillate all’interno dell’urna stessa. L’urna verrà infine consegnata ai parenti e, bisogna tenere presente, che la legislazione del nostro paese non consente una libera dispersione delle ceneri, per ragioni prettamente ambientali ed igieniche. Per maggiori informazioni rispetto all’organizzazione di un funerale e alle possibilità di questo, visita il sito cattolicasanlorenzo.it e scopri il mondo delle agenzie funebri.