Cibo

Peso riso basmati cotto: ecco come calcolarlo e le sue calorie

Che sia una semplice curiosità o che sia per esigenze dietetiche, è bene conoscere le qualità nutritive in relazione al peso di ogni alimento che consumiamo. Nel caso specifico, per esempio, quello che affronteremo nelle prossime righe è la questione relativa alla corrispondenza, rispetto all’alimento crudo, del peso riso basmati cotto. Come si calcola? Quali sono le proprietà nutrizionali e le calorie in esso contenute?

Peso riso basmati cotto: a quanto corrisponde?

Come ben sappiamo, la maggior parte degli alimenti, una volta sottoposti a cottura, possono registrare una variazione rispetto al loro peso da crudi. Una variazione che ovviamente dipende anche dal metodo di cottura, ma che per esigenze di dieta (non necessariamente intesa come dieta dimagrante) può essere importante conoscere.

Anche il peso riso basmati cotto è infatti variabile rispetto a quello crudo, proprio a causa dei cambiamenti che avvengono durante la cottura. Per esempio, se prendiamo 100 grammi di riso basmati crudo, come per le altre tipologie di riso questo tende a triplicare il suo peso una volta cotto. Questo significa che se il peso di partenza è pari a 100 grammi, il peso riso basmati cotto è pari a circa 300 grammi.

Questa è una proporzione valida anche con altre quantità di riso. Anche se per esempio abbiamo 50 grammi di riso basmati crudo, il peso riso basmati cotto sarà approssimativamente pari a 150 grammi.

Come pesare il riso per la dieta?

Se il dilemma relativo al peso riso basmati cotto rispetto a quello da crudo è inerente a una dieta, sulla base di quale peso va intesa la porzione per pasto? In altre parole, il riso deve essere pesato da crudo o da cotto? Generalmente i grammi nelle diete sono intesi in riferimento all’alimento crudo. In caso contrario, di solito è specificato nella dieta stessa.

C’è comunque da sottolineare che la porzione media per un adulto, nel caso in cui il riso costituisca l’alimento principale del pasto, è pari a circa 100 grammi. Quantità che diminuisce in base alla composizione del pasto. Se, per esempio, il riso basmati è usato solo come accompagnamento (ovvero il suo utilizzo ideale, al posto di altri carboidrati), la quantità può essere quasi dimezzata ed essere portata a 60 grammi.

Domande frequenti

Il riso cotto e crudo ha le stesse calorie?

Se acquisti un sacchetto di riso, il numero di calorie sull’etichetta è per riso crudo – Riso non cotto. … Quindi mentre 100 g di riso crudo sono circa 370 kcal, 100 g di riso cotto potrebbero essere 130 kcal a seconda del tipo di riso e della quantità di acqua utilizzata per la cottura.

Quante calorie ha il riso al gelsomino?

Profili nutrizionali simili

Riso bianco a chicco lungo           riso jasmine

Calorie  160         181

Proteina              4 grammi             4 grammi

Grasso  0 grammi             1 grammo

Carboidrati         36 grammi          39 grammi

Il riso perde calorie quando viene cotto?

Il riso cotto in questo modo aveva almeno 10 volte l’amido resistente del riso normalmente preparato e il 10-15% in meno di calorie. Ma i ricercatori pensano che con certi tipi di riso, il metodo potrebbe ridurre le calorie del 50-60%.