Biotina come integratore: proprietà, a cosa serve e come assumerla

La biotina è un prezioso micronutriente che contribuisce alla salute di capelli, unghie e pelle. Conosciuta anche come vitamina B8 o vitamina H, la biotina è una vitamina del complesso B, una vitamina idrosolubile che deve essere assunta esternamente attraverso l’alimentazione o l’integrazione, in quanto il nostro organismo non è in grado di produrla da solo.

Questa importante vitamina si trova in alimenti come le noci, le mandorle, i pomodori, le carote e i cereali integrali. È considerata uno dei principali responsabili per il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati, in quando favorisce la sintesi dei macronutrienti e la loro trasformazione in energia.

La base da cui partire per soddisfare il fabbisogno di biotina è un’alimentazione sana, ricca ed equilibrata. Tuttavia, per massimizzarne gli effetti nel rinforzo dei tessuti è possibile valutare anche l’utilizzo di integratori di biotina. In questo modo è possibile potenziarne i benefici per il corpo, ricordandosi che in queste circostanze è importante un adeguato accompagnamento medico.

A cosa serve la biotina come integratore

Come riportato su viktoriacorte.com, gli integratori con biotina aiutano a migliorare l’integrità di capelli, pelle e unghie, infatti questo micronutriente contribuisce alla formazione di cheratina e collagene. Si tratta di sostanze fondamentali per aumentare la resistenza e l’elasticità dei tessuti, inoltre la biotina riattiva il cuoio capelluto e stimola la crescita dei capelli e delle unghie.

La vitamina B8 vanta altre proprietà benefiche per la salute. Ad esempio, la biotina aiuta le persone affette da diabete, in quanto contribuisce a regolare i livelli di glucosio nel sangue. La vitamina H offre un supporto importante anche per il sistema nervoso centrale, con effetti positivi nel controllo dell’acne e nella gestione dei livelli di colesterolo.

Con la biotina, dunque, è possibile prendersi cura del proprio corpo, favorire la crescita dei capelli e contrastarne la caduta, aiutare a rinforzare le unghie e incrementare la resistenza della pelle agli agenti esterni. Al contrario di quanto affermano alcune fase notizie che circolano nel web, la vitamina B8 non fa ingrassare ma può assistere durante il dimagrimento.

Questo micronutriente non interviene direttamente sulla perdita di peso, ma contribuisce a ottimizzare il metabolismo e alla conversione dei macronutrienti in energia (grassi, carboidrati e proteine). Questa vitamina del gruppo B assicura l’assorbimento dei nutrienti e la loro digestione, proteggendo anche dal rischio di infiammazioni che possono essere causate dall’eccesso di grassi.

Come assumere la biotina attraverso gli integratori

Prima di assumere un integratore con biotina è importante rivolgersi a un nutrizionista o al proprio medico, per capire se è possibile coprire il fabbisogno di vitamina B8 con l’alimentazione oppure se è necessario ricorrere all’integrazione alimentare. A volta basta appena un aggiustamento della dieta per garantire un apporto adeguato di biotina, senza dove seguire trattamenti integrativi.

In altri casi invece, laddove viene riscontrata una carenza alimentare alla quale non è possibile sopperire appena con la dieta, la soluzione migliore è l’utilizzo di un integratore biotina naturale di buona qualità. Le capsule possono essere assunte in qualsiasi momento della giornata, infatti non esistono particolare limitazioni, ad ogni modo è consigliabile prendere la biotina a stomaco pieno.

Questa buona abitudine andrebbe seguita con qualsiasi integratore vitaminico, poiché prendere le capsule a stomaco pieno evita alcuni spiacevoli disturbi che possono manifestarsi quando si ingeriscono le pillole a stomaco vuoto. Inoltre, l’assunzione durante i pasti o dopo uno spuntino ne migliora l’assorbimento, per massimizzarne l’effetto benefico per l’organismo in modo semplice e senza disagi o fastidi.

La quantità di biotina raccomandata viene sempre indicata nella confezione dell’integratore, tuttavia dipende molto anche dall’età della persona che segue un trattamento con vitamina B8. Per gli adulti, la dose giornaliera può variare da 30 a 100 mcg, perciò è importante seguire sempre le indicazioni del proprio medico. Il dosaggio dovrebbe essere sempre personalizzato, un approccio che permette di aumentare i benefici ottenibili con la biotina.