casa

Blu zaffiro: a quale stanza è adatto? A quali altri toni si può abbinare?

Il colore o la nuance di colore che è il blu zaffiro, indica un blu intenso che appartiene alle pietre preziose senza difetti. Ha un fascino notevole poiché molti stilisti lo usano e perfino nell’arredamento o nelle tonalità di vernici che si usano in casa, esso viene apprezzato.

Oggi c’è la moda di usare questa tonalità, ma solo in alcune camere perché non sta bene in tutte. Infatti è per questo che vogliamo dare qualche consiglio.

Per fare un restyling di un ambiente è necessario pensare alle tinteggiature delle pareti poiché esse rappresentano un arredo fisso. Il blu zaffiro dove lo possiamo abbinare? Le stanze sono importanti, ma uniamo perfino degli studi psicologici sulla qualità proposta da questa colorazione.

Camera da letto: perché farla blu zaffiro

La camera da letto è l’ambiente in cui riposiamo, ma per avere un buon sonno è necessario che ci sia “accoglienza”, ma in base alla nostra idea di qualità o di stile.

In base a molti studi psicologici e che mirano a valutare l’influsso della cromoterapia, si è notato che è proprio l’ambiente più intimo. Gli adolescenti fanno della loro cameretta il regno che li protegge dall’esterno. Da adulti non possono poi mancare determinati mobili e perfino una buona biancheria per il letto.

Tuttavia vediamo che il blu zaffiro è una colorazione che si sposa perfettamente con questo ambiente poiché rilassa, concilia il sonno, fa scaricare lo stress e ci fa avere un buon risveglio. Infatti lo si consiglia perfino per le persone che soffrono di ansia o sono molto, ma molto stressate.

Quindi il pollice in su per le camere da letto color zaffiro.

A quale altre stanze si adatta questo colore

La camera da letto che è in blu zaffiro è sicuramente molto elegante e, come abbiamo visto, propone tanti vantaggi psicologici e morali. Solo che non è detto che esso sia utile esclusivamente in questa camera.

Infatti ci sono stati buoni riscontri positivi nell’usarlo in bagno, ma abbinandolo a maioliche di colorazione bianca, oppure sulle pareti di un salottino che sia completo di ampie finestre.

Gli ambienti che sono nascosti, che hanno un panorama oppure piccole finestre, sono totalmente rivalutate con la sfumatura del blu zaffiro. Esso infatti regala la sensazione di spazio e di libertà.

Quali sono gli abbinamenti con lo zaffiro?

Il blu è molto bello anche da solo, ma per non avere poi delle camere monotematiche, abbinate questa colorazione al bianco, al rosa antico oppure alle sfumature del giallo paglierino.

Sono vietate le colorazioni accese come il rosso oppure il marrone perché si crea un contrasto eccessivo che è poi caotico.