esenzione

Esenzione 014: ecco a chi fa riferimento e le prestazioni coperte

Il Ministero della Salute italiana ha stanziato dei fondi economici per riuscire a garantire delle prestazioni sanitarie, che sono anche costose, a persone che non se lo possono permettere. Inoltre, certe esenzioni, sono fondamentali per chi deve essere seguito nella cura della sua salute.

L’esenzione 014, che non è molto conosciuta, ma che è invece fondamentale per tante persone, è rivolta a tutti coloro che hanno problemi di dipendenza. Tra queste rientrano soggetti che usano droghe, psicofarmaci e alcolici. Tutti quei prodotti che sono altamente logoranti per la salute e che danno dipendenza.

Chi ha diritto all’esenzione 014?

La prima cosa che si deve sapere e che è importante, è che non si può immediatamente smettere di prendere questi prodotti. Quando ormai c’è dipendenza, il fisico inizia ad avere delle crisi di astinenza che sono fisiologiche. Infatti l’organismo si è ormai abituato all’uso e non riesce a farne a meno. Infatti è sbagliato credere che si può smettere da soli, perché non è così. Inoltre quando l’organismo si è abituato ad avere una determinata quantità di sostanze, si alternano le funzionalità di produzione autonoma e di conseguenza il risultato è quello di star male.

Altra cosa importante, quando improvvisamente si smette, ci sono organi che rischiano di essere danneggiati per sempre, il primo è il cuore, fegato, cistifellea e milza. Tutti organi che sono di funzionalità vitale per il corpo.

Tutti coloro che decidono di disintossicarsi da queste dipendenze, hanno bisogno di un aiuto e l’esenzione 014 aiuta a seguire le terapie necessarie.

Cosa copre, come prestazioni, l’esenzione 014

Vediamo cosa copre l’esenzione 014. Sicuramente esso ricopre quelle visite e analisi specialistiche che sono fondamentali per capire come stia andando la disintossicazione. Inoltre c’è la possibilità di avere dei farmaci, come il metadone, per coloro che si stanno disintossicando da droghe, che limitano gli effetti delle crisi di astinenza.

Quest’ultimo prodotto, cioè il metadone, è un farmaco ospedaliero che viene rilasciato solo dai nosocomi. Non si trova certo in farmacia. Viene poi dato in determinate quantità e di conseguenza si rilascia solo quando ci sono delle terapie chiare che si stanno effettuando.

Richiesta dell’esenzione 014

L’esenzione 014 avviene con una richiesta perché non parte dal medico. Il soggetto richiedente deve rivolgersi all’Asl o al Cup del Comune di residenza. Gli uffici sono sempre disponibili a dare delle indicazioni e i moduli che si devono poi compilare, con tutte le corrette informazioni, e consegnare. Di solito l’esenzione 014, quando viene verificata con i moduli, è immediata.