Asciugatrice o lavasciuga: tutto quello che devi sapere

Durante la stagione le basse temperature, l’umidità e la pioggia possono rendere l’asciugatura del bucato una vera e propria sfida, tuttavia la tecnologia può essere una preziosa alleata anche in questo campo. Ci sono diversi dispositivi che possono aiutare in questo compito, come asciugatrice e lavasciuga. Ma come fare a distinguere quale apparecchio sia il più adatto al proprio caso? Bisogna certamente valutare vari fattori e in particolare le proprie esigenze, avendo ben presenti tutte le caratteristiche principali di entrambe le macchine. Vediamo di analizzare allora asciugatrici e lavasciuga per capire come scegliere al meglio.

Asciugatrice e lavasciuga: le differenze

Innanzitutto, la differenza tra le due soluzioni è che una lavasciuga è un elettrodomestico che lava e asciuga i vestiti, mentre un’asciugatrice provvede solo alla seconda fase, quindi si presuppone che siano stati lavati precedentemente da una lavatrice. La prima soluzione, quindi, richiede un solo elettrodomestico. Se invece si acquista un’asciugatrice, è necessario programmare uno spazio necessario a due macchine.

Che cos’è un’asciugatrice?

L’asciugatrice è una macchina per l’asciugatura del bucato che sostituisce il normale stendino. È progettata per produrre aria calda, creata da una resistenza o da una pompa di calore, che viene immessa nel tamburo. Il vapore acqueo prodotto viene normalmente raccolto in una vaschetta o scaricato gradualmente durante il ciclo. I capi escono solitamente asciutti, caldi e morbidi, pronti per essere indossati o riposti. I modelli di asciugatrice sono moltissimi, per cui se sei interessato all’acquisto vai alla sezione dedicata alle asciugatrici di un negozio online e verifica tutti i requisiti che possono interessarti, principalmente la classe energetica a cui appartiene, il costo e le dimensioni.

Che cos’è una lavasciuga?

Una lavasciuga è una lavatrice con funzione di asciugatura integrata. Ciò significa che una sola macchina può fare tutto, dal lavaggio all’asciugatura, ed è quindi particolarmente adatta per piccole quantità di biancheria e abitazioni in cui lo spazio è limitato.

I tempi

Per risparmiare tempo risulta molto comodo avere una lavasciuga o un’asciugatrice. Infatti, sia con una che con l’altra si possono ottimizzare le tempistiche di asciugatura. Con l’asciugatrice, inoltre, una volta terminato un carico di biancheria, è possibile iniziare immediatamente il successivo.

Se non ci sono particolari esigenze di carico, una lavasciuga è anch’essa un’opzione interessante. Infatti, ha un ciclo di lavaggio e asciugatura rapido e può rendere i capi pronti in meno di due ore, tuttavia a volte la qualità del secondo passaggio è tale da richiedere un secondo ciclo di asciugatura.

Lo spazio occupato

Uno dei principali ostacoli all’acquisto di un’asciugatrice è la questione dello spazio, ben nota a chi vive in una casa a un piano. Ecco che l’unico modo di posizionare lavatrici e asciugatrici, se compatibili, è quello di impilarle con un kit speciale. Sono disponibili anche elettrodomestici in formato ridotto, meno profondi e quindi più facili da posizionare.

Tuttavia, nei casi in cui non ci sia spazio a sufficienza può essere molto più indicato optare per una lavasciuga. Si tratta di un apparecchio compatto, che racchiude due elettrodomestici in uno ed è adatto soprattutto ai monolocali e alle famiglie con poche persone.

L’asciugatura

Per quanto riguarda l’asciugatura, entrambi gli apparecchi offrono un gran numero di programmi. Le asciugatrici offrono opzioni molto avanzate come quelle per tessuti delicati e speciali. Anche alcune lavasciuga possono offrire programmi vari e avanzati, ma solitamente sono in numero inferiore perché meno specializzato come elettrodomestico. Nelle asciugatrici spesso è anche possibile utilizzare un programma di stiratura per ottenere capi asciutti e senza pieghe.

Meglio un’asciugatrice o una lavasciuga? Considerazioni finali

Dopo aver valutato le differenze principali, nel considerare se è meglio scegliere una lavasciuga oppure un’asciugatrice, occorrerà esaminare le proprie esigenze e il budget a disposizione. In effetti, se si vive in un appartamento piccolo o non si hanno esigenze specifiche di carico, una lavasciuga può essere la scelta migliore. Acquistare un’asciugatrice separatamente rispetto ad una lavatrice è invece l’opzione migliore se si dispone di spazio a sufficienza e se si hanno esigenze particolari in termini di capacità di carico e di programmi specifici di asciugatura.