Cibo

Cibo croccante: perché è così amato? Quali sono i più in voga?

I cibi e le ricette che fanno parte della cucina italiana, consentono di avere una varietà di gusti e sapori a cui ci si affezione e a cui non possiamo rimanere indifferenti. Tuttavia il cibo croccante rimane preferito. Il problema è che esso rischia di diventare un’alimentazione ricca di grassi e povera di altri nutrienti.

Le nuove generazioni, specialmente i bambini e gli adolescenti, sono continuamente attratti dagli snack e da tutto quello che è fritto o bruciacchiato. Perché però si ama il cibo croccante? Le caratteristiche che hanno queste pietanze dipendono da una maggiore stimolazione delle papille gustative e dell’olfatto. C’è una spiegazione scientifica verso questa preferenza.

Perché è tanto buono il cibo croccante?

I cibi croccanti possono essere quelli cucinati in padella, quindi fritti perché il fritto ha un punto di cottura che consente di “bruciare” le pietanze e quindi abbrustolirle. C’è poi la frutta secca che diventa croccante quando viene tostata oppure si potrebbe preferire la cottura alla piastra che consente appunto di bruciare le superfici.

A livello psicologico ci sono stati degli studi che hanno consentito di capire come mai esso piaccia tanto e perché non riusciamo mai a trattenerci dal fritto. In realtà il cibo croccante è molto grasso, per esempio la frutta secca, le cotolette panate oppure le bruschette alla piastra sono grasse. Il tipo di cottura fa bruciare gli elementi nutritivi e solidifica gli zuccheri che sono presenti al suo interno.

Il nostro cervello è alla ricerca continua di alimenti che sono ipercalorici e quindi, l’olfatto e le papille gustative sono attratte da quel cibo che è croccante.

Quali sono i cibi croccanti più apprezzati?

Ne esistono tantissimi e possiamo cercare di fare una piccola lista. I cibi croccanti che si amano sono tutte le tipologie di frutta secca tostata. Poi troviamo le cotolette o il pesce panato, che ha una copertura di briciole di pane. I pop corn oppure i chicchi di mais tostati. Ci sono poi il riso soffiato. Le chips oppure e le pepite fritte.

Queste sono le primissime pietanze che tutti conosciamo e apprezziamo per il loro sapore.

Non esageriamo con il cibo croccante

Come accennato prima vediamo che il cibo croccante è molto buono, ma allo stesso tempo diventa pericoloso. Non occorre mangiarne troppo perché altrimenti c’è il rischio di assumere troppe calorie poiché si ha a che fare con un cibo ricco di zuccheri. La bruciatura o tostatura li rende poi difficili da poter smaltire facilmente. Quindi buono si, ma mangiarlo con parsimonia.