Come si chiama con l’anonimo da casa?

Chiamare con l’anonimo serve per proteggere la propria privacy. Se quindi hai bisogno di proteggere il tuo numero, oscurandolo e facendo sì che chi riceve la chiamata non sappia chi è il chiamante, allora quello che ti serve è conoscere come chiamare con l’anonimo.

Se poi vuoi oscurare non il numero di cellulare ma il numero fisso, allora devi sapere chiamare con l’anonimo da casa.

Oscurare il numero del telefono fisso per chiamare con l’anonimo non è difficile: semplicemente, al termine della procedura, chi riceve la chiamata vedrà apparire la scritta “numero sconosciuto” o “numero privato” sul telefono. Inoltre per chiamare con l’anonimo non devi neppure pagare, infatti oscurare il numero fisso è semplice ed è del tutto gratuito.

Allora, se vuoi oscurare il numero di casa per chiamare qualcuno con l’anonimo, tutto quello che devi fare è anteporre il prefisso *67# al numero della persona che intendi chiamare.

Devi chiamare lo 0178563248? Semplicemente devi anteporre a questo numero il prefisso che abbiamo detto, tutto attaccato, e quindi schiacciare su ‘chiama’ ed il gioco è fatto.

Il prefisso per chiamare con l’anonimo che abbiamo appena messo funziona solamente sulle linee di telefono fisso Infostrada, Wind, TIM e Fastweb.

Vuoi chiamare con l’anonimo da casa con la linea fissa Vodafone? Allora il prefisso che devi mettere davanti al numero che intendi chiamare è diverso, ed è il #31#.

In questo modo, potrai chiamare restando completamente anonimo. La persona che riceve la chiamata infatti vedrà scritto solo numero sconosciuto/privato. Attenzione: ci sono persone che leggendo il numero provato potrebbero rifiutarsi di rispondere, quindi valuta bene se conviene effettuare la chiamata con il numero oscurato.

Inoltre bisogna tenere conto che se usi questo metodo, il tuo numero comunque risulterà da coloro che hanno attivato sulla linea uno speciale servizio detto Whooming, e anche agli operatori di telefonia mobile e alle autorità. Quindi non viene nascosto completamente il numero, ma solamente chi riceve la chiamata al momento non potrà sapere di chi è il numero che lo sta chiamando.

Nella maggior parte dei casi che abbiamo visto, questo è un servizio del tutto gratuito. L’aggiunta del prefisso quindi non richiede il pagamento di alcun surplus. Tuttavia per una questione di sicurezza, prima di effettuare la chiamata controlla che il tuo operatore non supporti dei costi aggiuntivi per le chiamate che vengono effettuate con l’oscuramento del numero.

La chiamata comunque non è mai davvero anonima, le autorità la rintracciano molto facilmente.