Musica trap: musica come richiesta di attenzione

Fra i giovani sempre più spesso si sente parlare di musica indie e musica trap, due tipologie di musica molto in voga in questo momento. Di certo ogni generazione ha le sue tipologie differenti di musica che danno voce al loro tempo e queste non fanno eccezione. Entrambe queste due tipologie di musica sono molto amate dai giovani e rappresentano due differenti facce di una realtà con cui gli adulti devono necessariamente confrontarsi.

Differenza tra musica trap e musica indie

Queste due tipologie di musica sono molto differenti sia come stile sia come riferimenti. La musica indie indica proprio la musica “indipendente”, che però in parte si discosta rispetto alla musica indie di qualche anno fa. Se la musica indie di qualche anno fa che vedeva come protagonisti Afterhours, Verdena o Baustelle, era una musica dai suoni molto vari ma particolari e più di nicchia, oggi la musica indie rappresenta sempre la musica indipendente non delle grandi major ma che ha virato verso suoni più accessibili e a tratti pop.

La musica indie ha suoni più delicati rispetto alla musica trappe e quello su cui più si punta sono i testi. Che siano testi con tematiche sociali o introspettive, presentano un modo di vivere e un credo completamente diverso dalla musica trap.

La musica trap è una musica dai suoni molto particolari che di certo colpiscono e rompono gli schemi convenzionali ma che puntano su altro rispetto all’indie. Se l’indie non è particolarmente attento all’apparenza ma ai testi, la musica trap, invece, utilizza molto l’apparenza come mezzo di comunicazione. Il cantante trap ha uno stile molto appariscente, coniugato a testi forti che presentano spesso tematiche scomode, anche dal punto di vista del linguaggio.

Soprattutto per questo la musica trap e i suoi esponenti come SferaEbbasta piuttosto che Young Signorino o Achille Lauro, sono finiti più volte alla gogna per il linguaggio e le tematiche trattate. Seppur di certo i testi non sono proprio piacevoli è necessario fare una riflessione sul perché essi siano così seguiti.

Perché è necessario intercettare il messaggio della musica trap

Che i testi della musica trap siano spesso volgari o che alludano ad altro è evidente. Certamente se si vuole parlare di musica da un punto di vista di suono è difficile paragonare la musica degli anni ’70 e 80 a questa, soprattutto in Italia, tuttavia è importante cercare di capire perchè i giovani amino questa tipologia di musica.

Anche nella musica di un tempo i testi erano spesso violenti o parlavano di droga, soprattutto nella musica straniera. Adesso lo fanno in maniera talvolta più esplicita o usando un linguaggio volgare ma solamente perché è il linguaggio che più arriva ai giovani. Bisognerebbe chiedersi come mai i giovani si sentano rappresentati da questo tipo di musica e da questo linguaggio.

La musica non è altro che lo specchio dei tempi e dunque rappresenta in maniera fedele ciò che la società, o almeno una parte di essa, è al giorno d’oggi. E’ necessario capire perché nel tempo le evoluzioni portino qui. E’ importante fare un viaggio a ritroso per capire quali disagi ci possano essere dietro testi apparentemente privi di senso. Forse essi nascondono solo una generazione insicura il cui unico obiettivo è, in qualche modo, cercare attenzione per essere ascoltata.