Ottawa: alla scoperta della capitale del Canada

Il Canada è uno stato davvero molto vasto situato nel Nord America che di certo si distingue in particolar modo per i suoi paesaggi e la sua importanza dal punto di vista naturalistico. Le città del Canada piú conosciute sono di certo Montreal e Toronto, che però non vanno scambiate per la capitale che è invece la città di Ottawa.

La capitale del Canada, Ottawa

In particolare Montreal è di certo molto più importante e conosciuta di Ottawa, perché centro nevralgico sicuramente anche economico rispetto alla capitale Tuttavia Ottawa è comunque una cittadina di dimensioni inferiori, ma davvero molto interessante da scoprire.

Essa è situata della provincia dell’Ontario ed è molto facile da raggiungere sia da Montreal che da Toronto. Ottawa è stata scelta probabilmente come capitale anche per questa sua posizione così favorevole e strategica da un certo punto di vista proprio tra le due più grandi città Montreal e Toronto.

Anche dal punto di vista di un viaggio e quindi dal punto di vista turistico, essa può essere facilmente inserita all’interno di un itinerario di viaggio.

Cose importanti ad Ottawa

Di certo se si vuole visitare tutta la città, nonostante le dimensioni non siano eccessive, occorre tuttavia del tempo. Se quello che interessa però è visitare le attrazioni più importanti che caratterizzano la capitale del Canada, è piuttosto semplice. Questo perchè esse sono circoscritte in una parte non molto estesa e per cui necessario poco tempo per poterle visitare.

Il fatto che le attrazioni siano molto vicine tra loro, consente di visitarle anche con un itinerario che non preveda l’utilizzo di mezzi di trasporto. Esse sono infatti visitabili agevolmente anche a piedi. Questo permette, per chi volesse visitare il Canada in tutte la sua totalità, di dedicare ad Ottawa anche una sola giornata di visita.

Nella capitale sono situati alcuni tra i musei più importanti di tutto il Canada che vale la pena visitare, proprio per avere una visione globale non solo di ciò che questa nazione può offrire dal punto di vista naturalistico, ma anche dal punto di vista culturale. Famosi sono anche i giardini situati all’interno della città molto particolari e ben curati, che davvero incorniciano degli scorci facilmente visibili altrove.

Di grande importanza è poi un canale artificiale che è stato inserito dall’Unesco all’interno dei patrimoni dell’umanità da conservare. Esso merita duqnue assolutamente una visita. La zona di Ottawa visitabile a piedi, che quindi racchiude tutte queste importanti strutture, viene chiamata Downtown.

Il fulcro di questa Downtown è il Parliament Hill. L’edificio del Parlamento è di certo uno dei punti nevralgici della città. Esso è anche facilmente raggiungibile, poichè è una delle prime cose che spiccano sulla città all’arrivo. Qui si trova poi la National Gallery of Canada, una galleria d’arte molto importante. Sicuramente tutti gli appassionati di arte e in generale e di pinacoteche, non possono sicuramente lasciarsi sfuggire.