Porte interne: che cosa sono? Quando e come sceglierle?

Scegliere le porte interne è sempre un lavoro minuzioso e che richiede tempo poiché acquistare un accessorio così importante per la propria caso richiede tempo e pazienza. Le porte interne rimarranno tutta la vita in casa, alla vista ed agli agenti del tempo dunque la loro scelta dovrà essere accurata, i materiali ma soprattutto il colore. Le porte interne dovranno creare armonia con lo stile della casa e quello dei mobili che si andranno a scegliere per arredarla. Una scelta che andrà a dare il primo tocco personale alla casa.

Quando e come sceglierle

Solitamente quando si acquista una casa in costruzione, il costruttore invita i neo proprietari a scegliere a loro piacimento quelli che saranno i pezzi che poi andranno a comporre la casa. Si andrà ad offrire ai proprietari una lista di fornitori da cui recarsi per scegliere i cosiddetti “pezzi di capitolato” ossia, mattonelle, sanitari, porte e quant’altro, che la fitta stessa mette in progetto durante la costruzione e dunque incluso nel prezzo dell’immobile.

In molti però preferiscono optare per oggetti fuori capitolato che andranno pagati a parte. Per quanto riguarda le porte, come già detto andranno abbinate a quello che sarà lo stile della casa ma anche e principalmente quello dell’arredamento, poiché un buon accostamento di stili e materiali andrà a creare armonia e omogeneità nella casa così da avere sempre una vista piacevole che non stanchi o appesantisca l’ambiente con il passare del tempo.

Sarà bene che a pavimenti chiari non si vadano ad abbinare porte troppo scure, più semplice invece la scelta con i pavimenti scuri poiché accostare una porta chiara andrebbe ad ampliare otticamente gli ambienti donando luminosità e leggerezza. Ottime anche le porte laccate, sicuramente di design ma soprattutto molto semplici da pulire; ottime da inserire in una casa dallo stile contemporaneo o moderno, daranno anche un tocco articolare e modaiolo agli ambienti soprattutto se scelte con piccole applicazioni o intagli.

Particolari ed indicate per ambienti gioiosi le porte laccate colorate. Molto belle ed eleganti, adatte ad impreziosire ambienti ampi e luminosi, sono le porte a vetro, sicuramente laboriose in quanto a manutenzione ma davvero molto belle. Allargano gli ambienti aumentando la luminosità, un’ottima scelta quando si vive in una casa singola con giardino; per quanto riguarda l’arredamento, da prediligere sicuramente un arredamento più moderno. Se i pavimenti sono scuri o magari opachi, scegliere delle porte dai toni fumé, per ampliare la profondità dell’ambiente.