Sassaia

Lo stesso che pietraia: quali sono le caratteristiche di una sassaia? Dove trovarla?

In natura esistono dei depositi di pietre che sono definiti sassaie. Questo è un termine semplice da capire e che è facile intuire quali sono le caratteristiche di una sassaia.

Nei territori italiani, specialmente quelle montane e anche desertiche, tendono ad avere molti sassi che si possono muovere e sgretolare direttamente per usure date dal tempo. Molto spesso, le sassaie, nascono anche a causa idi frane. Le pietre sottostanti al terreno, che subiscono movimenti sismici, intemperie e via dicendo, vanno a sgretolarsi. In situazioni particolari si ha poi questo tipo di problema di frane.

Tuttavia Sassaia è anche un Comune italiano che è famoso, al pari di Matera, proprio per una sua caratteristica territoriale composto da miliardi di sassi.

Il Comune di Sassaia, caratteristiche

Il piccolo borgo di Sassaia, si trova nell’Alta Valle del Cervo, frazione del Comune Campiglia Cervo, in provincia di Biella, Piemonte. Paesino molto piccolo, di appena 50 abitazioni, circondato da foreste di castagni.

Negli ultimi anni sta diventando un luogo turistico molto amato per un turismo tipicamente naturale. Si affaccia sulla valle del Cervo ed offre un panorama mozzafiato.

Un ambiente molto placido, quasi fuori dal mondo, considerato romanticismo e, allo stesso tempo, anche estremamente selvaggio. La bellezza di questo borgo è quella di avere una caratteristica architettonica dove si utilizzano esclusivamente la qualità di sassi che si trovano nel proprio territorio.

Si presenta con un’architettura prettamente data dalla pietra. I suoi vicoli e sottopassi mantengono una “continuità” di percorrenze di sassi che uniformano l’aspetto del paese. In inverno è spesso coperto da metri di neve. Infatti, proprio in questo periodo, ci sono pochissime persone.

In primavera, estate e autunno, si ha una maggiore presenza di abitanti e anche di turisti.

Dove si trova Sassaia

Per raggiungere Sassaia è necessario identificare il luogo esatto perché essa si trova nell’Alta Valle del Cervo. Si parla di una frazione che apparteneva al Comune di Quittengo. Questo Comune ha smesso di “esistere” dal primo gennaio 2016. Oggi il Comune di Quittengo e di San Paolo Cervo sono dunque stati annessi a Campiglia Cervo.

Campiglia Cervo, insieme a Rosazza di Piedicavallo, costituiscono i Comuni dell’Alta Valle del Cervo, essa è chiamata anche Bursh.

Perché questo Comune è tanto noto

Il borgo di Sassaia sta diventando famoso, come Matera, perché è totalmente costruito in pietra. Le strade sono in pietra, i vicoli, le scale, i passaggi e i ponti totalmente costruiti in pietra da millenni e ancora in grado di resistere ottimamente alle intemperie.

Ci sono ancora i famosi lavatoi, abbeveratoi e vasche, che sono antichissime e che vengono usati dai “vecchietti” del paese, come nel 1800.