tantalio

Metallo per filamenti: come altro si usa il tantalio? Quanto costa?

Il tantalio è un metallo che si trova sulla crosta terrestre ma non è molto diffuso. La sua rarità lo rende un elemento di grande importanza. Esso è usato come metallo per i filamenti ma anche per altri scopi. Andiamo a saperne di più sul tantalio, sul suo utilizzo e sul suo costo.

Per cosa si usa il tantalio

Il tantalio è utilizzato in particolar modo nella produzione di componenti elettronici, specialmente condensatori al tantalio che si trovano nella maggior dei dispositivi portatili di cui tutti fanno uso ogni giorno. Dai lettori DVD ai cellulari passando per i computer portatili e arrivando sino alle videocamere digital e alle fotocamere elettroniche per le auto, il tantalio è presente in tutti quegli oggetti che permettono un certo livello di qualità della vita per la maggior parte delle persone. Troviamo il tantalio anche nelle leghe con alto punto di fusione e che sono molto resistenti. Esso, se abbinato ad altri metalli, è usato anche per lavorare i metalli e nella produzione di superleghe da usare nei motori a reazione, per delle componenti dei missili e per gli strumenti da usare nei laboratori chimici e nei reattori nucleari. Nell’ambito degli impianti chimici, il tantalio è utilizzato nella fase di preparazione grazie alla resistenza alla corrosione, che è molto elevata, mentre nel campo della medicina è usato come componente delle protesi alla spalla, all’anca e al ginocchio.

Altri usi del tantalio includono quello nelle clips da sutura chirurgica nonché quello, sempre in ambito ospedaliero, nei ferri chirurgici. In entrambi i casi, il punto di forza del tantalio è la sua inerzia chimica. Per via della sua duttilità, invece, viene utilizzato anche come riscaldatore elettrico ai fini  di permettere l’evaporazione di altri metalli, fra cui l’alluminio. Altri utilizzi del tantalio, infine, includono quello nell’ambito della fotografia perché esso è usato per le lenti degli apparecchi fotografici ma anche nei vetri ad alto indice di refrazione nonché nella produzione di determinate parti dei forni sottovuoto.

Il tantalio, quindi, viene usato per molteplici scopi ma, dato l’avanzamento tecnologico e l’elevato uso da parte della maggior parte delle persone a livello mondiale dei dispositivi elettronici, l’ultimo campanello di allarme si accende proprio in merito a cosa succederebbe se non ci fosse più abbastanza tantalio per produrre cellulari, computer e altri apparecchi elettronici com’è stato fatto finora. Il tantalio è raro e nel mondo ne esistono 150.000 tonnellate, tuttavia la miniera di Wodgina, in Australia, che da sola era capace di estrarre 3.200 tonnellate di tantalio l’anno, che è stata chiusa nel 2012 a fronte dell’indebolimento della domanda mondiale di tantalio.

Quanto costa il tantalio?

Il costo del tantalio negli ultimi anni è sceso per via di un aumento delle scorte, conseguenza di una minor domanda nel campo dei dispositivi elettronici. Un maggior numero di scorte equivale, quindi, a un prezzo ridotto rispetto al passato. Il prezzo di un chilo di tantalio puro oscilla fra i 600 e i 1.000 dollari.