Santuario presso Biella: come si arriva ad Oropa? Qual è la storia di questo luogo?

Oropa è una piccola città a pochi chilometri dalla città di Biella che vale la pena di visitare. Situata in una delle valli più belle d’Italia ospita anche un interessante santuario che ha attirato visitatori da Turchia, Germania e America, dedicato alla Madonna nera e meta ogni anno di pellegrinaggi cristiani.

Oggi la città è nota anche per la produzione di formaggio, che avviene in gran parte nel vicino Birrificio Burladeri, ma non solo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa curiosa cittadina.

La curiosa storia del Santuario di Oropa

Il Santuario di Oropa è famoso per diversi motivi: da un lato, era una via di pellegrinaggio per i pellegrini che si recavano da tutta Europa per visitare questo antico sito, famoso per le sue proprietà medicinali e faceva parte dei Misteri Etruschi. Dopo la caduta dell’Impero Romano, il santuario cadde in rovina e ha riacquistato importanza solo nel XVII secolo, quando è stato riscoperto da un gruppo di pellegrini del Biellese, in Lombardia.

Quando tornarono nella loro città natale, composero un inno al santuario, considerato la prima canzone scritta in Italia. Oggi il santuario di Oropa è meta di viaggiatori che hanno sentito parlare della sua storia antica e dei suoi splendidi dintorni ed è entrato a far parte del Patrimonio dell’Unesco dal 2003.

Cosa vedere a Oropa

La città di Oropa si trova nella regione Lombardia ed è circondata da molte montagne e valli impressionanti, si tratta di una piccola località con una storia che risale a tempi antichi. Gli edifici più imponenti sono la chiesa di Santa Maria, risalente al XIII secolo, e la terrazza barocca della piazza che la circonda.

La chiesa e la piazza sono decorate con molte statue religiose e affreschi del XVI secolo. In città si trova anche il Santuario di Oropa, costruito dai Greci e successivamente ampliato dai Romani. La visita al santuario non è particolarmente importante per i viaggiatori, poiché oggi è solo un museo ma tuttavia comprende una sezione dedicata alla storia del santuario e alla storia dei pellegrini che hanno composto l’inno, si trovano reperti archeologici della zona.

Il momento migliore per visitare la città e il Santuario

Il periodo migliore per visitare Oropa e il suo famoso Santuario dedicato alla Madonna Nera è l’estate, quando si svolgono gli eventi all’aperto e la città ospita numerosi festival. Gli eventi all’aperto includono musica, teatro e mostre d’arte, che si tengono tutti nella piazza centrale.

I mesi invernali sono meno favorevoli perché non ci sono eventi ma anche la primavera è un bel periodo per visitarla, quando i fiori iniziano a sbocciare lungo i numerosi sentieri della città.

Raggiungere Oropa da Milano in treno o in autobus

Raggiungere il Santuario di Oropa dalla città di Milano non è particolarmente difficile, né in treno né in autobus. La località si trova a circa 52 km a nord-est della città e può essere raggiunta facilmente in treno o in autobus. Il percorso più diretto da Milano è il treno, che impiega circa 2 ore.

I viaggiatori possono anche utilizzare la rete locale TER dei treni regionali, che hanno collegamenti frequenti. Anche gli autobus sono un modo efficiente e comodo per raggiungere Oropa. Il viaggio dura circa 2 ore e ci sono collegamenti frequenti lungo il percorso. Sia il treno che l’autobus sono disponibili tutto l’anno e i prezzi dei biglietti variano a seconda della stagione.