Piante da arredo: ecco quali sono le migliori tra cui scegliere e dove posizionarle

Esistono tantissime piante straordinarie, perfette per dare vita alla vostra casa con lo scopo di aiutare a favorire il rilassamento e completare l’arredo, ma possono anche aiutarvi a ispirarvi e a tirarvi su di morale quando vi sentite giù.

Non importa quale sia la vostra personalità, ci sarà sicuramente una pianta che fa per voi. Ecco alcune delle migliori piante da interno che possono essere collocate ovunque in casa!

Orchidea

Le orchidee sono una scelta eccellente per decorare una stanza con bassi livelli di luce, queste piante hanno foglie molto larghe e un lungo periodo di fioritura, che le rende perfette per le aree con bassi livelli di luce. Possono essere collocate quasi ovunque in casa e sono molto tolleranti nei confronti delle diverse condizioni.

Sono ottime per i neofiti e sono disponibili in diverse varietà, note per le loro foglie variegate. Le varietà di orchidee prosperano in condizioni di scarsa illuminazione, ma possono tollerare anche un’illuminazione più intensa.

Pianta ragno

Se amate le piante facili da curare e che portano molta gioia alla vostra casa, allora dovreste provare le piante ragno. Sono perfette per le zone con poca luce e tollerano anche livelli di luce elevati, anche note per il loro lungo periodo di fioritura, che le rende una scelta eccellente per decorare una zona con un tavolo o una scrivania.

Le foglie di questa pianta sono ricoperte di peli sottili, che la aiutano a crescere bene in condizioni di scarsa illuminazione. Le piante di ragno sono facili da curare e prosperano con un’annaffiatura settimanale, possono essere collocate quasi ovunque in casa e sono molto tolleranti nei confronti delle diverse condizioni.

Bromeliacea

Le Bromeliacee sono una famiglia di piante tropicali che comprende l’ananas, la canna da zucchero e le Bromeliacee. Questa famiglia è nota per le sue piante piccole e facili da coltivare, perfette da collocare in qualsiasi ambiente della casa. Si trovano comunemente in cesti appesi, ma possono essere collocati quasi ovunque, coltivare anche in vasi su un ripiano basso o in un terrario.

Le bromeliacee sono piante molto tolleranti, adatte ai principianti, e sono note per le loro foglie piccole e semplici. Sono ideali per chi vuole una pianta che non richieda molta manutenzione. Sono perfette per qualsiasi ambiente e prosperano sia in condizioni di scarsa che di alta luminosità.

Edera inglese

L’euforbia inglese è una pianta eccellente per le aree ad alto traffico, come il bagno o la cucina. È nota per le sue foglie succulente spesse e verdi e tollera un’ampia gamma di condizioni, sono perfette per la luce intensa, ma possono sopravvivere anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Si possono coltivare in vasi su un ripiano basso o in un terrario. Le Edere inglesi sono disponibili in un’ampia varietà di colori e sono note per le loro piccole foglie succulente. Sono perfette per chi vuole una pianta che non richieda molta manutenzione e che cresca sia in condizioni di alta che di bassa luminosità.

Palma da dattero

La Palma da Dattero è una pianta eccellente per chi ama le piante da interno, ma non ha molta manutenzione. È una pianta molto tollerante, in grado di sopportare un’ampia gamma di condizioni e di stare bene in quasi tutte le stanze, si può coltivare in vaso su un ripiano basso o in un cesto appeso.

Sono inoltre perfette per quasi tutti gli stili di arredamento, le foglie della palma sono durature e vengono comunemente utilizzate come decorazione. L’aspetto migliore della palma da dattero è la facilità di manutenzione poiché è sufficiente annaffiarla una volta alla settimana per farla crescere quasi senza bisogno di manutenzione.

Albero di ficus

L’Albero di Ficus è un’altra pianta da interno comunemente diffusa, perfetta per quasi tutte le stanze della casa. Viene comunemente coltivato in vaso, ma può anche essere collocato in un cesto appeso o addirittura su un ripiano basso di un armadio in condizioni di scarsa illuminazione. È una pianta che perdona molto e che viene comunemente usata come decorazione. L’aspetto migliore del Ficus è la facilità di manutenzione ed è sufficiente annaffiarlo una volta alla settimana per farlo crescere quasi senza bisogno di manutenzione.