Sego bovino: come si ottiene? Per cosa viene usato?

Il sego bovino è un tipo di tessuto adiposo presente negli animali, spesso si trova nella mucca e nel toro insieme ad altre importanti proteine e sostanze nutritive utilizzate per produrre mangimi, come proteine e carboidrati. Esistono molti tipi diversi di grasso animale, ma la maggior parte delle persone conosce il sego quando pensa a qualcosa da usare per il sapone o le candele.

Se state cercando il posto migliore per acquistare il sego di manzo o come estrarre il sego dalla vostra carne, questa guida risponderà a tutte le vostre domande su questa importante fonte di grasso animale.

Da dove viene il sego di manzo?

Il sego di manzo è una forma di grasso prodotta dal tessuto adiposo della mucca. Si tratta del grasso che si accumula nell’addome, intorno agli organi e ai muscoli, tale  tessuto adiposo serve a immagazzinare il grasso prodotto dall’animale che viene poi rilasciato come energia durante la digestione.

Per raccogliere il sego bovino viene separato dal resto della carne, ciò avviene attraverso un processo chiamato rendering, che consiste nel prelevare il grasso, estrarre l’acqua e combinarlo con gli altri grassi, le proteine e i minerali per creare il sego.

Cos’è e perché lo usiamo

Il sego di manzo è un sottoprodotto naturale dell’industria della carne, si ottiene separando il grasso dalla carne, ottenendo così un olio giallo, ricco e nocciolato. Raramente viene utilizzato nella sua forma grezza, ma piuttosto come ingrediente alimentare per la produzione di sapone o di una varietà di altri prodotti. Il grasso è in realtà una combinazione di vari grassi, come i trigliceridi, che possono essere utilizzati come fonte di energia per l’organismo ed è ricco di:

  • Vitamina A: questa importante vitamina aiuta a mantenere sani gli occhi e i denti e contribuisce a mantenere forti le difese immunitarie.
  • Vitamina D: è necessaria per la salute di ossa e denti.
  • Selenio: è importante per una forte immunità ed è anche utile per il normale funzionamento della tiroide e per una sana funzione tiroidea.
  • Potassio: è estremamente importante per le funzioni muscolari e la normale frequenza cardiaca.
  • Ferro: è necessario per le normali funzioni metaboliche dell’organismo ed è anche utile per il mantenimento di pelle e capelli sani.
  • Sodio: questo minerale è importante per il normale ritmo cardiaco e per mantenere l’equilibrio dei liquidi nell’organismo.
  • Fitati: si tratta di una sostanza presente in natura in molti semi e legumi, tra cui la soia. Può interferire con la quantità di minerali assorbiti dall’organismo.
  • Altri nutrienti: gli altri nutrienti presenti nel sego di manzo includono proteine, carboidrati, grassi e minerali come fosforo, zinco, selenio, manganese e calcio.

Come fare il sapone di sego di manzo

Il sapone di sego bovino è un prodotto naturale ottenuto dalla combinazione di sego bovino e idrossido di sodio (soda). Il sapone che ne deriva è una sostanza grassa e giallastra, ottima sia per la pelle che per l’ambiente. Per preparare il sapone di sego di manzo sono necessari i seguenti elementi:

  • Grasso di manzo: è la parte della mucca che viene utilizzata per produrre il sego. Il grasso di manzo può essere acquistato nella maggior parte dei negozi di alimentari, ma spesso si trova nella sezione dei congelatori, quindi è necessario cercarlo.
  • Acqua distillata: l’alcol è noto per i suoi effetti nocivi sull’ambiente, quindi è meglio usare l’acqua. Si può usare semplicemente l’acqua del rubinetto, ma se l’acqua è dura è meglio usare l’acqua distillata.
  • Pentola: il sego di manzo viene spesso bollito, il che richiede l’uso di una pentola per il processo.
  • Cucchiaio d’acciaio: serve per mescolare il grasso nella pentola.
  • Tela di formaggio: serve per filtrare il sapone dopo la sua preparazione.

Come cucinare con il sego di manzo

Il sego di manzo può essere utilizzato per cucinare molti cibi diversi, può essere utilizzato al posto del burro o dell’olio quando si cucinano le verdure, oppure come olio per friggere. Può anche essere utilizzato al posto dell’olio d’oliva, ottimo per soffriggere i cibi.

Quando si usa il sego di manzo al posto del burro o dell’olio, è meglio usarlo in piccole quantità, in questo modo l’elevata quantità di grassi non causerà un apporto calorico eccessivo nel pasto.