Simulatori di volo, tanti programmi disponibili per PC

Si stanno diffondendo, su internet e nel commercio di software, i simulatori di volo per PC, più o meno complessi (in base alle esigenze degli utenti) ma in ogni caso ben strutturati e affascinanti, viste le potenzialità che riescono ad offrire.

Uno dei programmi per computer più utilizzati in questo frangente è sicuramente quello messo a disposizione gratuitamente da casa Google, che quando si occupa di tecnologia non può certo mancare all’appello con servizi sorprendenti e dalla grande utilità, anche a favore di chi non crede di avere bisogno di un simulatore di volo.

Si tratta di Google Earth, marchio noto al popolo del web da più tempo dell’ormai più diffuso Google Maps, servizio che consente ai naviganti di impostare le rotte e calcolare i tempi di percorso anche basandosi sul traffico live.

Qualora, invece, abbiate voglia di fare un’esperienza diversa ed esplorare le zone di vostro interesse come se foste piloti di un aereo, sarà necessario accedere alla piattaforma di Earth e impostare tragitti e un gran numero di modalità tramite pratici comandi da tastiera, capaci di rendere veramente completa la vostra esperienza di volo virtuale.

Cos’è un simulatore di volo e a cosa serve?

Vediamo nello specifico cosa è un simulatore di volo. Si può definire come un sistema che prova a simulare il pilotaggio di un aereo affinchè avvenga nel modo più naturale possibile. Si possono trovare tanti tipi diversi di simulatori, a partire dai videogiochi, fino arrivare alle cabine di pilotaggio simulate, ossia una replica in scala dei cockpit. Questi sono dei veri e propri aerei adattati su attuatori idraulici (o elettromeccanici), che vengono gestiti e controllati mediante l’utilizzo di un computer.

Uno degli utilizzi principali dei simulatori di volo avviene nell’industria aeronautica e militare al fine di poter addestrare i piloti, sia per normali viaggi, sia per simulazione di emergenze e disastri, questo soprattutto se l’ambito di utilizzo è per lo sviluppo aeronautico.

Uno degli usi dei simulatori è nei videogiochi: può essere un semplice divertimento o un allenamento mentale per riuscire ad aumentare la concentrazione, visto che i viaggi sono, in genere, di lunga durata, e questo permette di allenare la resistenza e la capacità di affrontare anche situazioni lunghe e complicate.

Lascia un commento