Carica del cellulare: perchè fare attenzione al surriscaldamento del caricabatterie?

Moltissimi di noi sono abituati a caricare il cellulare durante la notte lasciandolo semplicemente attaccato al caricabatterie senza preoccuparsi di nulla. In realtà se da un lato questo ci conferisce la sicurezza di avere il cellulare carico al mattino, dall’altro è molto dannoso l’uso per due motivi. Il danno ci sarà sia per il cellulare che per il caricabatterie.

Problemi di carica del cellulare

Il cellulare in questo modo sarà sempre carico ma la batteria stessa del cellulare essendo caricata anche una volta già carica continua in qualche modo a consumarsi. In questo modo si accorcia il tempo di vita della batteria del telefono. Senza accorgersene, pensando di “aiutare” la batteria mantenendola sempre carica, la stiamo consumando. Noi pensiamo di mantenere questa batteria non “sotto sforzo” ma in realtà facendo proprio questo.

Questo problema però, non va solo ad incidere sulla batteria del cellulare, ma anche e soprattutto sul caricabatterie stesso.

Continuando a sollecitare il cellulare anche quando non è il caso, anche il caricabatterie perderà potenza. Infatti, essendo sempre sollecitato anche quando in realtà non è necessario, il risultato è lo stesso che si ha per il cellulare.

Il caricabatterie inizierà a perdere potenza e a perdere soprattutto efficienza. Facendo una piccola prova anche con qualche semplice applicazione scaricabile da cellulare si potrà osservare che il caricabatterie carica effettivamente di meno che il tempo che utilizza per caricare un cellulare si allunga.

Un segnale di questo è anche il surriscaldamento eccessivo dell’apparecchio mentre è collegato e in carica. Sia il cellulare che soprattutto il caricabatterie scalderanno moltissimo. Al tatto, talvolta, il calore è insopportabile.

In questo momento è consigliabile staccare l’apparecchio per evitare di peggiorare la situazione, soprattutto se l’intenzione è quello di caricare il telefono durante la notte. Facendo attenzione fin da subito è possibile evitare che questo avvenga.

Un modo per preservare batteria e caricabatterie è di certo quello di caricare il cellulare solo quando è necessario e una volta carico staccare la carica. In questo modo si allungherà il tempo di vita dell’apparecchiatura in toto.

Se si possiedono più caricabatterie è anche opportuno magari alternarli per far si che uno abbia il tempo di riposo necessario e non si consumi in modo eccessivo fino a quando non ci sarà più possibilità di recupero. E’ molto facile che si cambi prima il cellulare che si debba eliminare un caricabatterie ma nel caso è sempre bene stare attenti.