Piscine fuori terra: costi, permessi e prezzi

Avere una bellissima piscina in giardino è il sogno di molti, quando arriva la stagione calda e non si può andare al mare non c’è nulla di meglio potersi rilassare e refrigerare dal caldo nella tranquillità della propria casa ma sentendosi rilassati come al mare. Non è sempre possibile, sia per costi che per spazi costruire una piscina ma ecco che da molti anni si è risolto con le piscine fuori terra. Queste comode e belle piscine sono oramai in vendita anche nei più grandi supermercati e offrono la comodità di una piscina ma senza perdita di spazio poiché a fine stagione è possibile svuotarla e rimuoverla.

Costi

I costi di installazione di una piscina furi terra variano a seconda del tipo di piscina che si sceglie di acquistare ed installare poiché in commercio, è possibile trovare delle comode piscine gonfiabili o in PVC da poter installare in completa autonomia.

Permessi

Per quanto riguarda i permessi, non vi è una legge specifica che regoli questo tipo di istallazioni, ogni regione ma ancor più, ogni comune, legifera autonomamente. I permessi dipenderanno unicamente dal tipo di piscina che si vorrà installare poiché un a piscina gonfiale o in PVC, non n necessita di particolari permessi poiché non cambia permanentemente il luogo in cui sarà posata e non vi è necessità di apportare modifiche al suolo.

Diversa questione, se si parla di piscine con struttura in legno o acciaio poiché queste ultime necessitano di lavori prima del posizionamento. Sarà opportuno recarsi e rivolgersi agli uffici tecnici del Comune di appartenenza ove un tecnico con competenza specifica sarà in grado di informarvi delle leggi al momento in vigore e dunque su quale sia l’iter da seguire se si vuole procedere con l’installazione di una piscina fuori terra nel proprio giardino.

Prezzi

Come per i costi d’installazione, anche i costi delle piscine variano a seconda del tipo di piscina ma soprattutto dei materiali di cui fatta:

  • Piscine gonfiabili: tra le più semplici da reperire ma anche economiche, queste piscine sono comode perché possono essere facilmente gonfiate e sgonfiate e perché facilmente trasportabili. I prezzi variano a seconda della loro dimensione e vanno da circa 200,00 euro fino anche a più di 000,00 euro.
  • Piscine PVC: comode e resistenti, si installano ad inizio stagione fino a che se ne usufruisce, i costi vanno dai 300,00 euro ai 2.000,00 euro
  • Piscine in acciaio: i materiali alzano il prezzo ma le rendono durature, da 900,00 euro fino a 5.000,00 euro
  • Piscina in legno: una strutta da fisare al terreno e da lasciare di anno in anno, i suoi costi variano dai 750,00 euro ai 15.000,00 euro.