Come riparare una serranda rotta e quanto costa aggiustarla

Le serrande sono meccanismi piuttosto efficienti e affidabili, tuttavia può sempre capitare un guasto o un malfunzionamento. Questi dispositivi sono indispensabili per garantire la sicurezza del proprio negozio o del garage dell’auto, evitando che dei malintenzionati possano forzare la porta d’ingresso ed entrare all’interno del locale commerciale o rubare la propria vettura.

In commercio si possono trovare vari modelli, tra cui i più comuni sono quelli a maglia di tubi, in grado di proteggere il negozio lasciando visibile la merce esposta. Ad ogni modo è possibile che il sistema di avvolgimento si inceppi, bloccando il movimento di sollevamento e abbassamento della serranda, inoltre potrebbe verificarsi un problema al motore o rompersi improvvisamente.

In questi casi è importante chiamare un professionista, un esperto in grado di risolvere subito l’imprevisto come gli specialisti di fabbrotorino.it, un fabbro a Collegno che si occupa di riparazioni delle serrande e sostituzioni, con interventi eseguiti a regola d’arte e prezzi competitivi. La saracinesca è un elemento di protezione essenziale, quindi in caso di guasti e blocchi è fondamentale contattare subito un fabbro qualificato.

Quali sono le cause principali di guasto della serranda

Di solito la serranda è una struttura abbastanza durevole e non si rompe facilmente, allo stesso tempo si tratta di un elemento che viene utilizzato più volte al giorno, maneggiandolo spesso con troppa forza e sbattendolo al finecorsa. Inoltre la saracinesca rimane sempre esposta agli agenti atmosferici, quindi è soggetta a fattori climatici come il vento, la pioggia, il ghiaccio, la neve e la salsedine.

Una delle cause più comuni di malfunzionamento è un problema al sistema di avvolgimento e sollevamento, il meccanismo situato nella parte superiore che potrebbe incepparsi improvvisamente, rendendo di fatto impossibile alzare la saracinesca del negozio o del garage. Nei modelli manuali è possibile intervenire in modo più semplice, smontando il coperchio per vedere se alcuni componenti sono rotti o fuori posto, mentre nelle serrande elettrificate bisogna prestare attenzione e chiamare un tecnico specializzato.

Un altro problema potrebbe essere un disallineamento delle lamiere, uno sfasamento che non permette alla saracinesca di scorrere nelle guide durante l’apertura, bloccandosi ad esempio dopo alcuni centimetri di sollevamento. In questo caso è possibile sostituire una o più lamiere della serranda, oppure ribattere alcuni punti della struttura affinché possa di nuovo muoversi in modo corretto e funzionare senza problemi.

Dopodiché bisogna considerare gli eventi di natura dolosa o accidentale, come l’urto di un veicolo che finisce fuoristrada e colpisce la saracinesca, oppure un tentativo di furto con l’effrazione e la forzatura della serranda. Qui la situazione potrebbe essere più grave, costringendo a valutare l’ipotesi di sostituire la struttura con un nuovo modello, un’operazione costosa ma necessaria per garantire la sicurezza e l’accessibilità del locale commerciale.

Quanto costa aggiustare e cambiare una serranda

Se la serranda del negozio è bloccata o guasta bisogna necessariamente chiamare un fabbro esperto, un tecnico in grado di riparare il malfunzionamento oppure cambiare la saracinesca con una nuova struttura. Il servizio non deve essere eccessivamente costoso, ma il lavoro va eseguito a regola d’arte, quindi è importante scegliere i professionisti che propongono il miglior rapporto qualità-prezzo possibile.

In media il costo per aggiustare una serranda può andare dai 150 ai 300 euro, a seconda del tipo di operazione da effettuare e della durata del servizio. Ad esempio interventi di saldatura e smontaggio di alcune componenti richiedono molto tempo, inoltre devono essere realizzati da persone con molta esperienza nel settore, affinché la saracinesca garantisca gli stessi standard di sicurezza offerti prima della rottura.

La sostituzione della serranda è invece un lavoro più costoso, poiché è necessario acquistare anche il nuovo modello, con prezzi che possono andare da 700 a 2 mila euro per una vetrina o un garage. La differenza dipende soprattutto dal tipo di saracinesca scelta, ad esempio un sistema classico meccanico da aprire con le mani, oppure una serranda elettrica automatizzata con sistema di sollevamento a motore.