Natale

Decorazione di Natale: come si può realizzare da soli? Che forma dargli?

Il natale sembra lontano, ma non come si potrebbe pensare perché, da un momento all’altro, ci ritroviamo a pensare a quali sono i regali da fare. Prima di questo è meglio pensare a quali sono le decorazioni. Perché, ogni anno, spendere del denaro quando possiamo fare degli addobbi natalizi divertendoci, vivendo dei momenti conviviali? Le decorazioni di natale fai da te possono diventare più belle di quelle che compriamo.

Decorazioni di Natale insieme ai bambini, divertiamoci

Le famiglie che hanno dei bambini, devono dargli la possibilità di esprimersi. Questo vuol dire che essi devono colorare, conoscere, fare dei lavoretti personali che siano poi in grado di rappresentare il proprio essere. La creazione di cose personali sono fondamentali perché si stimolano aree del cervello creative. Non tutti sanno che le persone che “risolvono facilmente i problemi” sono persone creative. Mentre coloro che non vengono spinti nella fantasia diventano soggetti ansiosi e spesso anche problematici.

Ad ogni modo per fare delle decorazioni di natale da soli, con i propri bambini. Dovete procurarti del cartone, come quelle delle scatole da imballaggio. Usate delle forbici a punta tonda, colori a tempera oppure studiati per i bambini. Porporina a non finire e colla, vinavil.

Iniziate a fare dei disegni a forma di stella con le punte arrotondate, cerchi e magari bamboline. Alcuni usano delle farfalle, pupazzi di nero e pan di zenzero. Queste forme poi si possono colorare come si desidera. Per esempio, l’omino di pan di zenzero, dopo averlo colorato, potete fare i bottoni sul davanti con della colla e della porporina. Lo stesso vale per il sorriso e per gli occhi.

La famosa “sciarpa di pop corn”

Questa è una tradizione americana, cioè quella della creazione delle sciarpe da mettere attorno all’albero di natale, che siano fatti di pop corn. Essi durano per molto tempo, sono un momento conviviale da vivere e poi esso è un alimento compostabile. Quindi andiamo anche ad aiutare l’ambiente preferendo le sciarpe di pop corn alle sciarpe che sono in plastica.

Procuratevi ago, filo in cotone e poi fate scoppiare i pop corno. Una volta decisa la lunghezza dovete infilare l’ago nella parte bianca, cioè nella nuvola del pop corn.

Bamboline di pan di zenzero con scampoli di tessuto

Per le bamboline di tessuto per le decorazioni di natale realizzate da soli, vi occorre solo dei tessuti di diversi colori, vinavil, ago e filo. Su internet di sono tanti tutorial. La cosa importante non è la perfezione della bambolina, ma il significato. Iniziate con la testa. Dovete mettere dei pezzi di tessuto appallottolati al centro di un quadrato di stoffa. Poi spingete, per avere una palla e chiudete con un filo per creare il collo. Bambolina semplice e pratica.