Consigli per arredare un giardino piccolo

E’ bello avere un giardino, soprattutto se ben curato, e goderselo, soprattutto in primavera in estate. Non mancano di sicuro i modi per arredarlo, anche quando si ha un giardino piccolo.

Organizzare lo spazio

Anche con un giardino piccolo, si può trovare il modo di arredarlo salvando più spazio possibile. Dipende da che tipo di ambiente si vuole creare.

Quando si progetta un giardino, bisogna tenere conto del clima, delle posizioni e delle caratteristiche del suolo, che ne determinano le condizioni. In questo modo si può scegliere il tipo di recinzione, dei sentieri, dei selciati e di piante con i quali si vuole arredarlo.

Il tipo di piante si sceglie tenendo anche conto del tempo a disposizione che si ha per curarle, e in seguito si possono aggiungere altre cose, come una piccola fontana, o delle statuine fatte apposta per arredarlo.

On-line o su qualunque rivista specializzata, si possono trovare mille idee per arredare al meglio il proprio giardino, in base alle proprie preferenze e alla quantità di spazio a disposizione.

Alcuni consigli utili

Se si preferisce avere più spazio verde, nel giardino, si possono tenere piante e fiori nei vasi o in una piccola serra. In molti cercano di ritagliarvi un angolo dove rilassarsi, e ricavarlo non è certo complicato, che lo si voglia esposto al sole o in ombra. Si può puntare anche su delle piante rampicanti, che oltre a non occupare troppo spazio, possono creare degli angoli colorati.

Chi vuole ispirarsi a uno stile zen, può usare una giusta combinazione di pietre, legno e piante. A completare il tutto si può inserire un piccolo specchio d’acqua o una fontana, in modo da ricreare il lieve rumore dell’acqua, ma bisogna fare attenzione a ripulirli adeguatamente, quando occorre.

C’è chi è affascinato dallo stile esotico, e lo può ricreare sia con le piante adatte che con la giusta illuminazione. Chi ama invece il paesaggio mediterraneo, può optare per un giardino roccioso.

Se si vuole arredare il giardino con tavoli, tavolini, sedie, poltrone, etc., magari per passare, soprattutto in estate, una serata piacevole con gli amici, ha diverse opzioni di design tra cui scegliere, secondo anche il proprio gusto e il tipo di giardino.

Le idee per arredare un giardino, anche di piccole dimensioni, non mancano. Ognuno può scegliere lo stile adatto in base allo spazio a disposizione e ai propri gusti, magari facendosi consigliare da un esperto o da un qualcuno che ha già arredato il proprio giardino.