Come scegliere la lampada per leggere

Moltissimi di noi sono grandi appassionati di lettura ma hanno poco tempo a disposizione per dedicarsi ai libri. La lettura è quell’hobby per molti fondamentale ma che spesso viene lasciato da parte per problemi che sopraggiungo alla fine di una lunga giornata di lavoro come la stanchezza.

Purtroppo, nonostante le buone intenzioni, spesso non si riesce a leggere quanto si vorrebbe e si è necessariamente obbligati a ritagliarsi uno spazio per leggere alla sera.

La stanchezza molto spesso la fa da padrone ma anche quando non c’è la stanche sopraggiunge un altro problema: la luce.

Se il momento è davvero intimo per leggere, alla sera, la poca e artificiale luce molto spesso affatica in modo eccessivo gli occhi che, già stanchi, non riescono a proseguire nella lettura.

Perchè è importante avere la luce giusta?

Scegliere la luce adatta alla lettura serale è fondamentale per poter proseguire nel nostro hobby senza affaticare in maniera eccessiva i nostri occhi.

Una luce troppo intensa rischia di affaticare la vista e addirittura di farci vedere sfocate le pagine del libro.

Questo perchè, alla sera, la luce artificiale risulta essere ancora più abbagliante e fastidiosa.

Anche una luce eccessivamente fredda o al neon può danneggiare la vista e annebbiarla al punto da impedire la lettura.

E’ dunque importante scegliere la luce con cui leggere e la scelta migliore non è quella di affidarsi ad una luce che illumini la stanza ma solo ad una lampada.

Come scegliere la lampada per la lettura

Sicuramente la luce non deve essere accecante ma nemmeno troppo fioca.

Per provare ancora meno fastidio è una buona soluzione utilizzare le lampadine che gradualmente aumentano di intensità proprio per abituare l’occhio alla presenza della luce artificiale oltre che ad aiutare l’ambiente.

In questo modo, una volta accesa, l’occhio avrà il tempo di abituarsi alla luce che aumenta in modo progressivo e non repentino.

Inoltre è importante scegliere una lampada che sia in grado di illuminare direttamente la pagina del libro più che una abat jour.

Questo è molto utile per evitare dispersioni e diffrazioni della luce che potrebbero peggiorare la vista.

Anche se l’abat jour sembra illuminare di più, non illumina nella maniera migliore per ciò che ci serve.

Non serve una luce eccessiva e diffusa, ma una precisa e più tenue che accompagni la lettura e non affatichi la vista.

Le lampade migliori per chi volesse leggere alla sera sono molto piccole ed ergonomiche e possono essere indirizzate e attaccate ovunque, per unire l’utile al dilettevole.