Zenzero in polvere

Zenzero in polvere: come utilizzarlo in cucina, consigli e benefici

Lo zenzero è una spezia resa famosa dalla proprietà dimagrante. Ci sono dei vantaggi, non lo possiamo negare, ma ci sono anche altrettanti effetti collaterali. Allora meglio conoscere lo Zenzero, in modo da assumerlo per trarre effettivamente i suoi benefici.

Lo Zenzero fresco apporta una grande quantità di “elementi acidi” che spesso possono essere dannosi per l’organismo. L’estrema presenza di elementi “piccanti” ha degli effetti collaterali. Quali acidità aumentata nello stomaco, infiammazioni nei tratti urinari e si diventa sensibili alla presenza dei minerali interni.

Fate attenzione a questo perché si può avere un’intossicazione da zenzero, ma c’è una buona notizia. Una volta che notate questi problemi, basta semplicemente sospendere la sua assunzione e bere molto. In capo ad una settimana si eliminano questi malesseri.

Per limitare gli effetti collaterali è bene che ci sia l’assunzione di zenzero in polvere. Essendo disidratato ha una carenza di questi elementi irritanti.

Perché preferire le spezie in polveri

Soffermiamoci proprio sulle qualità dello zenzero in polvere. Si parla di un prodotto totalmente disidratato.

La perdita dell’acqua interna, riduce i minerali che sono irritanti e infiammanti, quindi rimangono quelli allo stato puro. I minerali che troviamo in natura, sono totalmente privi di acqua e sono facili da assorbire dall’organismo.

Nello zenzero in polvere troviamo Sali minerali, come:

  • Calcio
  • Fosforo
  • Magnesio
  • Ferro
  • Zinco
  • Manganese

Tutti minerali che riescono a equilibrare il metabolismo e si dimagrisce. Lo zenzero in polvere aiuta a smaltire l’adipe del grasso interno. In pochi giorni possiamo notare anche una forte diminuzione di cellulite e di peso.

Usare lo zenzero in cucina

La spezia dello zenzero in polvere si usa sotto forma di tisana o decotto, dal sapore e aroma intenso.

Le ricette preferite per valorizzare il sapore dello zenzero in polvere sono quelle di biscotti, del tutto “vegani” dove si usa solo farina, zucchero, olio, zenzero e latte di soia. Ci sono anche altri dolci che vengono apprezzati per il gusto.

Il riso allo zenzero e zafferano è un piatto simpatico, ma che è buono anche freddo.

Zenzero in polvere: benefici e proprietà

I benefici dello zenzero in polvere sono quelli di essere un ottimo digestivo. Si parla di un rimedio naturale per dispepsie, coliche e acidità gastrica, spesso data anche dal reflusso. Usato anche per le donne in gravidanza poiché è un’eccellente anti nausea.

Oltre a questo, se si ha un’influenza di stomaco, usando lo zenzero in polvere si combattono i batteri e virus che sostano nello stomaco.

Stimola l’appetito, ma allo stesso tempo, è un deterrente per cibi dolci. Cosa vuol dire? Diciamo che si diventa più sensibili alla qualità dei cibi.

Nelle sue proprietà troviamo anche azioni antiossidanti, aumento di produzione del sangue e riduzione del colesterolo.