carte

Carte di pagamento: tutto quello che c’è da sapere per scegliere la più adatta per uso personale

Anche in Italia si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo di strumenti di pagamento alternativi al contante. Il processo di graduale abbandono di monete e banconote da queste parti è iniziato con un netto ritardo rispetto ad altri Paesi del mondo. La maggiore confidenza con le moderne tecnologie e la comodità offerta dai nuovi mezzi di pagamento, senza contare i limiti sull’uso del contante e gli incentivi a favore degli strumenti alternativi, sono state decisive.

Gli assegni ed i bonifici per anni sono state le uniche opzioni alternative all’utilizzo dei contanti per il trasferimento di fondi da un soggetto ad un altro. Ad oggi gli strumenti a disposizione sono molti di più: ci sono i cosiddetti e-payments e m-payments, ovvero i moderni servizi di pagamento disponibili rispettivamente tramite internet e tramite dispositivi portatili, ma le grandi protagoniste di questo settore sono le carte di pagamento, ormai diffusissime anche per uso personale.

Le tipologie di carte di pagamento

Le carte di pagamento possono essere definite come delle tessere plastificate che vengono emesse da intermediari autorizzati e che permettono di effettuare prelevamenti di contante agli ATM, pagare presso i negozi fisici tramite POS e pagare gli acquisti fatti online. Ma le carte di pagamento non sono tutte uguali: ne esistono diverse tipologie, ma anche all’interno della medesima categoria le caratteristiche delle carte possono variare in base all’offerta proposta dall’istituto emittente.

Diventa quindi importante conoscere le varie opzioni disponibili sul mercato, in modo da individuare quale può essere quella più adatta alle proprie necessità.

Un valido aiuto arriva a questo proposito da cartetop.it, portale specializzato che consente di confrontare le caratteristiche e le peculiarità dei diversi strumenti di pagamento disponibili sul mercato. Grazie alle recensioni, alle guide e alle classifiche permette di individuare l’opzione migliore rispetto alle proprie necessità.

Le migliori carte prepagate

Nel giro di pochi anni le carte prepagate sono riuscite a conquistarsi un importante spazio nel campo dei prodotti bancari. Permettono di effettuare prelevamenti e pagamenti, ma solo entro il limite della somma che vi è stata caricata; inoltre, a differenza delle carte di debito e di credito, non devono essere collegate ad un conto corrente. Le prepagate possono essere usa e getta o ricaricabili; quelle ricaricabili possono essere dotate o meno di codice IBAN.

Attualmente, tra le migliori carte prepagate per uso personale è possibile trovare senza dubbio la N26 Standard, una carta-conto che può essere richiesta, attivata e gestita tramite lo smartphone, così come Tinaba, la carta-conto gestibile tramite applicazione che non prevede costi neanche per le ricariche. Infine, merita una menzione anche Hype Start, che appartiene sempre alla categoria delle carte-conto a costo zero.

I vantaggi delle carte di credito

Le carte di credito vengono concesse dalle banche ai clienti titolari di un conto corrente che nel corso del tempo si sono dimostrati meritevoli di fiducia. Quando viene effettuato un pagamento con carte di credito, i soldi non vengono prelevati direttamente dal conto, ma in pratica vengono anticipati dalla banca: il titolare del conto potrà rimborsare le somme in forma rateale o in un’unica soluzione, riconoscendo all’istituto anche un interesse.

Per quello che riguarda le migliori carte di credito del momento, sono occupati dai prodotti di un colosso del settore, American Express. Al primo posto c’è l’American Express Blu, seguita dall’American Express Oro e dall’American Express Verde. Le carte di credito non devono essere confuse con le carte di debito, le tessere che di solito vengono chiamate bancomat: in questo caso le somme spese vengono prelevate direttamente dal conto corrente del titolare.

Le carte prepagate per i minorenni

Le carte prepagate sono uno strumento molto utilizzato anche dai minorenni: gli istituti emittenti hanno creato dei prodotti studiati appositamente per loro ed in particolare per i ragazzi che hanno un’età tra i 14 ed i 18 anni.

Dal punto di vista delle funzionalità non ci sono particolari differenze rispetto alle prepagate “per adulti”. Per il loro rilascio però è necessario il consenso firmato dei genitori ed i limiti (plafond, prelievi massimi giornalieri, ricariche) sono ridotti.

In questo modo si evita che il ragazzo possa fare delle spese folli e per i genitori il tutto diventa più semplice da controllare. Nella classifica delle migliori prepagate per minorenni ritroviamo alcuni nomi già fatti in precedenza, anche se in ordine leggermente diverso: al primo posto c’è Tinaba, seguita da Hype Next e da Hype Plus. Appena fuori dal podio si colloca la carta-conto gestibile tramite app Enel X Pay Standard.