arredamento

Color seppia: come inserirlo nel proprio salotto? Che atmosfera conferisce all’ambiente?

Il color seppia è uno dei colori che sta tornando molto di moda. Esso esplose negli anni ’70, ma non perché era un effetto “voluto”, ma per la scarsa qualità degli obiettivi di fotocamere e di telecamere. La tecnologia quindi regalava spesso questa colorazione che non è bianca e nemmeno nera, ma che ha un giallognolo che cambia poi in base alla luce presente.

Nel corso degli anni, proprio il color seppia, è stato considerato il colore degli anni ’70. Gli anni dei figli dei fiori, delle ribellioni e delle piccole rivoluzioni.

Oggi sta tornando di moda, forse perché ricorda un qualcosa di vintage che oggi piace tanto.

Nuove tendenze nel salotto? Il color seppia va per la maggiore

Negli studi per l’arredamento ci sono nuove tendenze che vanno ad interessare proprio un cambiamento delle vernici e delle colorazioni. Quest’anno e nel 2022 sembra che proprio il color seppia sarà il protagonista.

Vediamo quindi come usarlo. Nel salotto si potrà usare una vernice alle pareti che dunque sia già del tutto un arredo fisso, ma si consiglia poi di spezzare l’atmosfera creata direttamente con degli arredi che siano neri o anche marrone scuro. Infatti non si deve appesantire l’atmosfera.

Mentre, per quanto riguarda gli arredi, allora preferite dei divani di questo colore con un contrasto dei cuscini che siano neri. Non usate mai del giallo oppure del rosa perché c’è il rischio di avere dei contrasti che sono letteralmente un “pugno in un occhio”.

Qual è l’atmosfera del color seppia

L’atmosfera che crea il color seppia è quello di uno stile vintage, vissuto. Praticamente si ha a che fare con una sensazione come ovattata.

Alcuni interior designer di interni hanno dichiarato che il color seppia e come l’atmosfera notturna di Amsterdam, dove ci sono delle luci che sono molto soffuse e di una colorazione giallognola. In effetti è molto romantica, ma lo si deve usare con parsimonia per non avere il problema di un’atmosfera che sia poi opprimente.

Infatti l’errore è quello di verniciare tutte le pareti di questo colore oppure di avere a che fare con un arredo che sia troppo monotematico.

Come nasce il color seppia?

Il color seppia nasce dalla colorazione che viene dato dall’inchiostro delle seppie che viene disperso nell’acqua e che tende ad essere un mix tra giallognolo, nerastro oppure di un giallino che sia molto particolare.

Lo potete comunque trovare su internet per avere a che fare con chiarimento su quali sono le realtà della colorazione.