sostanze

Sostanze allucinogene: quali sono le più pericolose? Come trattarle?

Le droghe si dividono in quelle che sono chimiche e naturali, ma dove troviamo quelle che sono allucinogene. Esse sono diverse da quelle che provocano un intorpidimento dei sensi, ma portano comunque alla dipendenza.

Purtroppo le droghe allucinogene fanno parte di molte culture e si trovano addirittura in natura. Per esempio i funghi allucinogeni sono del tutto naturali, ma che all’atto pratico sono considerati funghi velenosi. In alcune culture ci sono dei riti religiosi dove si leccano i rospi. Questi sprigionano un veleno di difesa che provoca un blocco nel predatore che lo sta attaccando, ma nell’essere umano non è altro che un’allucinazione.

Gli acidi sono quelli più pericolosi

Il mercato che oggi riguarda le droghe e specialmente quelle allucinogene, propone molte pillole, polveri e via dicendo che sono facili da assumere. Le sostanze di origine sintetica e chimica, crea delle alterazioni e allucinazioni.

I soggetti che li usano hanno degli sbalzi d’umore e che vanno a dare degli offuscamenti delle percezioni.

Per questo essi sono tutti pericolosi, ma tra quelli che sono i più pericolosi troviamo:

  • LSD
  • MDA
  • MDMA
  • Ecstasy

Quali sono i risultati di utilizzare queste droghe allucinogene sono quelle di avere dei blocchi neurotrasmettitore da parte derotonina. Praticamente si hanno dei blocchi nell’organismo che portano dipendenza e perfino dei danni che possono essere neurologici.

Cosa capita quando si assumono delle sostanze allucinogene

Le reazioni che si hanno con l’assunzione degli acidi o comunque delle sostanze allucinogene sono diverse e dipendono sia dallo stato psicologico del soggetto, dallo stress, dal peso e da eventuali problemi di salute che si hanno.

Le alterazioni sono quelle visive. Alcuni hanno la sensazione che le pareti si stringano e schiaccino il soggetto. Il viso delle persone viene modificato. Alcuni hanno degli occhi grandi, altri invece delle bocche sformate. Le testimonianze sono molte e diverse.

Il problema è quello della percezione dei pericoli che diventa assente. Il cervello non reagisce e perfino l’istinto animale che è quello che avverte i pericoli non è più reattivi. I suoi possono diventare strani e non limpidi.

Come trattare gli effetti delle sostanze allucinogene

Il trattamento da fare per contrastare le dipendenze da sostanze allucinogene e la sospensione del principio, ma avere una base comportamentale da seguire.

Ovviamente è normale integrare con dei medicinali che riducono le crisi di astinenza, come il metadone, ma esso deve venire prescritto da medici. Non affidatevi mai a delle medicine omeopatiche o a rimedi naturali poiché non funzionano con acidi che sono a base chimica.