artista

Dipinse il seminatore: ecco cosa si sa di Van Gogh e di questa sua opera

La fama di Vincent Van Gogh nasce come un artista visionario, innamorato dei colori, delle sfumature e di tutte quelle diversità di nuance che madre natura crea durante il giorno. una vita sfortunata, come capita a tutti i grandi artisti che comprendono quali sono le vere bellezze che ci circondano.

Una delle sue opere realmente importanti è il dipinto del Seminatore al tramonto. Opera realizzata nel 1888, non apprezzata sul momento, ma che oggi rappresenta una delle espressioni più forti dell’epoca e della diversità economica agricola.

Opera di Vincent Van Gogh, splendida

C’era qualcosa che attraeva Vincent Van Gogh della vita contadina poiché era solito trascorrere ore e ore nei campi. Apprezzava ogni cosa della natura, ma anche della povertà e semplicità della vita della “povera gente”. Li trovava completi, come gli animali selvaggi. Vivano con poco, ma sempre pronti a condividerlo. Lavoravano duramente per addormentarsi soddisfatti.

Oggi è quasi un sogno perché, nonostante la vita sia più agiata, non conosciamo la calma e la vita pacata che è gratuita.

Ad ogni modo, l’opera di Vincent Van Gogh il Seminatore al tramonto è stata sfolta in una settimana. In primo piano vediamo un campo che si sta seminando, c’è poi il contadino che getta i semi e in fondo il campo di grano con il Sole che brucia.

L’opera è arricchita di tanti dettagli che sono dati dal miscuglio dei colori.

Cosa vedeva Vincent Van Gogh in questa tela

Nella tela Vincent Van Gogh vedeva quello che i suoi occhi non potevano negare. La terra è viola, come capita, con un effetto ottico dato da un’eccessiva esposizione al Sole, quando l’astro si trova tra le 12 e le 17 della giornata. Per poi avere delle strane ombreggiature che sono similari all’azzurro.

Il contadino invece diventa una figura quasi mistica, fatiscente, che rimane con un colore azzurro e bianco poiché continua a muoversi, come le onde del mare. Sono molti i significati che sono stati dati al Seminatore al tramonto, ma il vero significato lo conosce solo il pittore.

Cosa sappiamo sull’ispirazione di “Il seminatore”?

Il Seminatore al tramonto è stato molto discusso come opera di Vincent Van Gogh. Le interpretazioni che gli sono state date, avvenute dopo la sua morte, valutano che il campo di grano incolto è la vita che si deve seminare con il duro lavoro, rappresentato dal contadino. Però ci sono gli uccelli che mangiano alcuni semi, rappresentando i problemi o ostacoli che si incontrano. Infine il campo di grano e il Sole al tramonto è quello che abbiamo seminato alla fine della vita.

Questo è quello che oggi sappiamo su questa opera che affascina e dove ci sono molti significati filosofi.