La città più popolosa del mondo: dove si trova? Curiosità e numero di abitanti

Le città sono tante, alcune famose per la loro cultura e monumenti, altre sono famose perché si pensano che siano grandi, sterminate e piena di attività sociali.

Fatevi una semplice domanda: qual è la città più popolosa al mondo? Le risposte sono New York, Shangai, Dubai o anche Nuova Delhi. Tutte risposte sbagliate.

La città più popola al mondo è Chongqing, in Cina, ma nessuno la conosce. Come mai? Ebbene, anche se è quella con più abitanti, a livello lavorativo o di attività sociali e culturali passa quasi inosservata. Colpa della sua struttura, dispersione territoriale e anche per una rapida crescita economica.

La megalopoli del pianeta

Considerata una delle megalopoli del pianeta, Chongqing si trova nel sue del paese orientale. Ha una superficie molto estesa, che contribuisce ad avere anche una larga periferia.

La città ha molti quartieri di nuova costruzione, che dimostra la sua importanza economica. Sorge sulle rive del fiume Yangtze, con un porto ultratecnologico. Infatti, proprio questa città, è particolarmente propensa ad uno sviluppo dei commerci portuali.

Conosciuta anche come “Mountain City” perché si estende anche su diverse colline con altitudine varia.

Dove si trova la città più popolosa del mondo

Non è strano che proprio la megalopoli più grandi si trovi in Cina. Questa Nazione è comunque in sovrappopolazione ed è in pieno boom economico, quindi attrae milioni di persone da tutto il pianeta. Già ai tempi del comunismo del 1800, quando ci sono tati i primi cambiamenti e le industrializzazioni, c’è stato un trasferimento della popolazione.

Le prospettive di avere un miglioramento della propria vita, da agricola a medio borghese, hanno attratto molti utenti. Questo ha contribuito a creare delle città sempre più grandi e popolose.

La citta di Chongqing è stata una megalopoli che in breve tempo ha avuto una grande risonanza mediatica, nella propria Nazione, per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico. In poche parole è diventata la speranza di “una vita migliore” di tante persone. Questo ha contribuito ad estenderla e a farla diventare la più grande città mondiale.

Curiosità su Chongqing, Cina

In totale sono 36 milioni di persone che vivono all’interno della sua estensione territoriale. Tuttavia, la Cina è in sovrappopolazione, cosa vuol dire? Che il Governo ha deciso di tassare le famiglie che magari hanno più di un figlio. Questo ha portato ad avere molti bambini, specialmente donne che hanno un basso valore economico per la cultura cinese, a non essere denunciate quando nascono.

Nel 2019 c’è stato un censimento della citta di Chongqing che ha evidenziato che ci sono 36 milioni di persone con documenti reali. Esistono poi 4 milioni di persone con documenti falsificati o duplicati e non si sa esattamente quanti ce ne sono che non hanno documenti.