Peperoncino carolina: cos’è, proprietà, usi in cucina

Ci sono tanti elementi e alimenti che sono utili da assumere per migliorare alcune funzioni dell’organismo. Il peperoncino è uno di quelli che è ricchissimo di proprietà salutistiche, ma che deve essere usato con parsimonia.

Le tipologie di questo “frutto” sono tante. Il peperoncino carolina è uno di quelli che ha un sapore dolce e piccanti, ma che è bene equilibrato. Effettivamente è molto usato per tante ricette che sono utili per rafforzare il sistema immunitario.

Non è detto che piaccia a tutti, ma ogni tanto una pasta con il peperoncino carolina è utile anche per irrobustire il cuore.

Le proprietà del peperoncino carolina

Quali sono le proprietà del peperoncino carolina? Ha un forte effetto analgesico utile anche per calmare gli stati febbrili. Un alimento ricco di proprietà salutari che sono utili anche per quanto riguarda l’aumento del sistema immunitario.

Al suo interno troviamo la capsaicina, alcaloidi e anche una buona quantità di vitamina C. Tutti elementi che sono importanti per quanto riguarda il sistema immunitario, ma anche per aiutare il movimento delle pareti dello stomaco.

Si ha anche un ottimo cardiotonico e le sostanze benefiche per l’organismo sono tantissime. Altre cose che non sono molto conosciute è che la capsaicina ha un’azione anti dolorifica e analgesica, usata molto nelle diete degli sportivi agonistici.

Utilizzare il peperoncino carolina in cucina

Il peperoncino carolina è ottimo per quanto riguarda una buona pasta a base di aglio, olio e peperoncino dove si unisce anche una certa quantità di salsiccia. Indubbiamente il suo sapore che spesso è anche molto dolciastro si sposa perfettamente in zuppe e vellutate a base di verdura.

Le ricette sono molte. Nella pasta e fagioli si sposa in modo egregio con un sapore piccantino. Inoltre è perfetto anche con altri legumi. Certo è che non si deve mai esagerare nel dosaggio, ma va detto che si ha comunque una “spezia” facile da abbinarlo.

Per averlo sempre a disposizione, il peperoncino carolina lo si può essiccare e conservare per molto tempo. Ovviamente è bene che ci sia un’attenzione per la conservazione, meglio preferire un barattolo con una chiusura ermetica.

In alternativa è possibile fare una crema di peperoncino carolina da usare in un paio di settimane.

Assumerlo, ma con parsimonia

Il peperoncino carolina, come tutti gli altri, deve essere usato con parsimonia. La cosa migliore da fare è quella di inserirlo nella dieta almeno due volte a settimana. Vero è che se si hanno delle patologie e malattie, allora è possibile assumerlo anche per quattro volte a settimana.

Assumendolo continuamente si rischia di avere poi una forte acidità nello stomaco e magari avere dei piccoli problemi di tachicardia, che si eliminano bevendo molta acqua.