Maine Coon: caratteristiche e alimentazione

Quando si parla di Maine Coon ci si riferisce a uno dei gatti dalle dimensioni più grandi nel mondo, poiché già nei primi mesi di vita può raggiungere il peso di 1 kg, mentre dopo il primo anno raggiunge i 7 kg.

Un gatto irresistibile e bello da vedere, con pelo semilungo e una struttura corporale che va da media a grande. Il muso ha una forma squadrata, con zigomi alti e mento forte. Le orecchie sono grandi con ciuffi di pelo, ben distanziate tra loro.

Caratteristiche del gatto Maine Coon

Gli occhi sono grandi ed espressivi, presenti nelle più disparate tonalità. La coda è lunga e larga, mentre il mantello è sviluppato sul dorso, sul ventre e sui fianchi. Stiamo parlando di un gatto allegro, molto affettuoso, giocherellone e amichevole, in grado di convivere con altri gatti e cani. Si adatta alla vita d’appartamento, ma ha bisogno di un suo piccolo spazio per sfogarsi e giocare.

Per quanto riguarda l’alimentazione, il Maine Coon ha bisogno di molte vitamine e proteine durante il primo anno di vita, in modo che possa crescere sano e robusto. Bisognerà quindi acquistare cibo di qualità, evitando marche presenti nei supermercati.

Se si preferisce optare per cucina casalinga al posto di scatolette o crocchette, puntate su pesce, pollo o tacchino al vapore e in padella, senza condimento, evitando ogni tipo di avanzi. Bene anche l’uovo e il tonno naturale in scatola, ma da preferire il cibo secco per evitare che con il tempo incorra nell’obesità.

Maine Coon prezzo

Anche se parlare di prezzi in relazione agli animali non ci piace proprio, siamo comunque costretti in quanto essendoci degli allevamenti specializzati è normale che ci siano anche dei costi da sostenere. Il prezzo di un gatto Maine Coon si aggira tra gli 800 e i 1300 euro circa (in alcuni casi si superano anche i 1500 euro.

In primo luogo il prezzo di questo gatto varia a seconda dell’allevamento (più o meno quotato) e da una serie di caratteristiche precise dell’animale. Tra queste segnaliamo l’età, il pedigree e dalle caratteristiche fisiche del gatto che ad un occhio esperto possono essere più o meno in linea con gli standard definiti per questa razza.

Per quanto riguarda gli allevamenti c’è da segnalare quello di Planetcoon, molto apprezzato per la qualità dei propri standard e per la selezione che viene effettuata direttamente dagli Stati Uniti. Da segnalare anche l’allevamento Clabacoon’s Cattery e Perla Blu, entrambi molto rinomati per la cura che hanno dei propri animali.

This team, according to Challenges http://tadalafildeutsch.com magazine.