scarpe

Pelle lucida per scarpe: che cos’è il copale? Come viene usato?

Le scarpe sono un accessorio del nostro outfit che ci permette anche di avere una valorizzazione del nostro look. Ne esistono tantissime, alcune sono molto particolari, altre di tendenza e alcune che sono intramontabili.

Le scarpe in pelle lucida, che sono eleganti, hanno una tipologia di lavorazione che comunque richiede l’uso di copale. Tant’è che queste scarpe sono anche chiamate “scarpe di copale”.

Ovviamente è un termine molto tecnico, un gergo di lavorazione che non tutti conoscono. Intanto basta sapere che le scarpe in pelle lucida sono anche chiamate pelle di copale o coppale.

Cos’è esattamente il copale o coppale

Il copale è una resina, di natura semi fossile, che viene prodotta in territori tropicali. Tra i più grandi produttori di questo materiale ci sono il Sub America, Africa, Oceania e il Sud Est asiatico. La sua età varia con una fossilizzazione di almeno 4/5 milioni di anni fa.

In realtà spesso la copale viene associata all’ambra, ma è molto più giovane. Tale resina è di color giallo chiaro o al massimo rossiccio. Essa viene utilizzata anche per la produzione di incensi di qualità, gioielli e anche per le vernici.

Proprio quest’ultimi sono usate per la creazione della pelle lucida e, in modo particolare, per le scarpe.

Il nome copale o coppale arriva dal termine messicano “copal” che indica, in modo sommario, la vernice e la sua lucentezza.

Da dove arriva questo tipo di scarpa in pelle lucida

Come accennato la copale si trova in territori tropicali e deriva da resine fossili. Per venire poi usato nelle vernici si ha anche un’unione di olio di lino polimerizzato e trementina.

Ovviamente esistono diverse qualità di copale. La varietà più preziosa è quella in gemme che sono poi usate direttamente nel mondo della gioielleria. Tuttavia, per quanto riguarda le scarpe, la varietà usata è comunque molto, buona. Questo spiega anche perché le scarpe in pelle lucide, che sono rivestite con della vernice in copale, sono più costose.

Come viene usata il copale?

La resina di copale viene comunque usata in modo da avere una forma polimerizzata per essere poi trasformata in vernice. In processo è particolare per mantenere inalterata la qualità naturale.

In modo specifico esso si usa proprio per riuscire a garantire che la lavorazione della pelle rimanga intatta, ma anche molto lucida. I migliori prodotti che sono comunque molto venduti e anche tanto prodotti, sono proprio le scarpe in vernice.