fiori di pesco

Fiori di pesco: descrizione e significato del fiore, benefici e curiosità

Limoni, arance, mele, pere, pesche e tanti altri alberi da frutto sono capaci di arredare i nostri giardini e dare all’appartamento adiacente una profumazione unica allo spalancarsi delle finestre. Oltre ad essere meravigliosi da vedere e i frutti, buoni da mangiare, molti di questi in primavera ci regalano fiori splendidamente colorati e vivaci. I peschi non fanno eccezione: sviluppano, nel pieno della primavera, dei fiori ermafroditi di colore bianco o rosa e a cinque petali.

Fiori di pesco: come sono fatti?

I fiori di pesco somigliano molto a quelli di ciliegio e come questi, alberi che sono estremamente apprezzati per la loro estetica. Confonderli è facile, poiché possono avere gli stessi colori, la stessa grandezza e sono, come loro, posizionati su rami di colore molto scuro, quasi a creare un contrasto da dipinto di rappresentazione orientale. Sono senza dubbio tra gli elementi più affascinanti regalatici dalla natura, ma che significato hanno? Il linguaggio attribuito loro è quello sentimentale, romantico. Non passionale come le rose rosse, ma un amore delicato, classico, tenero. Regalare fiori di pesco è un modo elegante e dolce di esprimere questi sentimenti alla persona amata. Sono inoltre simbolo e buon auspicio di fertilità, di gioventù e di femminilità.

Pesco: come coltivarlo in casa e in giardino

Se i fiori di pesco vi hanno conquistato al punto tale da volerli rendere parte integrante dell’ambiente in cui vivete, perché non provare? Il pesco è un albero che si trova a proprio agio a temperature miti, ma che ha bisogno di forti e continue quantità di sole per crescere al meglio. Questi sono gli elementi da considerare quando c’è da decidere dove piantare il seme. Inoltre, una zona ventilata va bene, ma assicuratevi che non lo sia eccessivamente: i rami della pianta non sono particolarmente robusti e i fiori sono estremamente delicati. Le quantità d’acqua da fornire al terreno che da vita al pesco devono essere generose, ma mai così eccessive. Chi ha un giardino ha ampia libertà di far crescere il proprio pesco in modo rigoglioso, ma chi decide di tenere una piccola pianta in casa dovrà prestare qualche attenzione in più. La potatura e il travaso devono essere costanti, il sole non deve mai mancare e in generale, bisogna cercare di ricreare un ambiente ideale. Infine, ricordate di prestare sempre attenzione alla qualità dei fiori, delle foglie e dei frutti, poiché alterazioni di forma e colore possono essere opera di agenti infestanti.

Fiori di pesco: la leggenda del pescatore e altre curiosità

La scoperta del pesco è legata ad una leggenda di un pescatore che, tornato dalla sua battuta di pesca, notò un nocciolo a lui sconosciuto in uno dei pesci del suo “bottino”. L’uomo decise di piantare il seme per poi ritrovarsi meravigliosi fiorellini ai primi calori primaverili e deliziosi frutti all’avanzare della bella stagione. Da questa storia è facile ricondurre l’etimologia del nome della pianta: pesco. I fiori di pesco sono d’ispirazione non solo per disegni, tatuaggi e dipinti, ma anche per gioielli che richiamano le loro splendide forme e gli eleganti colori. I fiori di pesco, infine, sono stati anche protagonisti di una nota canzone di Lucio Battisti “Fiori rosa, fiori di pesco”.